Truccarsi a 40 anni: tutti i consigli per realizzare un trucco over 40

Lo scopo del make-up è aiutarci a sentirsi più belle e più sicure di sè, ma una cosa che bisogna sempre tenere presente è che ogni età ha le proprie regole per truccarsi, al fine di valorizzare la propria bellezza senza appesantirla. Quando si raggiungono i 40 anni, il make up deve essere più sobrio ed elegante rispetto a quando si hanno 20 o 30 anni, onde evitare di sembrare fuori luogo.

Quello che resta invariato è che il trucco giorno e quello serale restano sempre differenti l’uno dall’altro, a prescindere dall’età. Se avete voglia di osare un po’, e se ovviamente l’occasione lo permette, puntate su un make-up postmeridiano, ovvero un trucco un po’ più deciso a livello cromatico.

In ogni caso, per evitare sbagli, seguite i consigli stillati nel decalogo che segue. Per truccarsi bene dopo i 40 anni basta davvero poco, un po’ di cura della pelle, qualche piccolo trucchetto, e il fascino naturale.

Come truccarsi a 40 anni

1. Idratazione
Prima di procedere con il make-up, è importante idratare la pelle, stendendo uno strato generoso di crema idratante, magari con filtro solare, questo consentirà inoltre al vostro make-up, di durare di più.

2. Il primer nelle occasioni speciali
Se avete in programma una serata speciale e volete dare un effetto più levigato al vostro viso, potete affidarvi ai primer siliconici, da applicare solo nelle pieghette prima di stendere correttore e fondotinta.

make up over 40

fonte immagine: https://www.pinterest.it/pin/38913984263998152/

3. Prediligete i prodotti in crema
Arrivate agli anta, la pelle diventa più esigente. Per prendersene cura in modo particolare, evitate l’uso dei prodotti in polvere, soprattutto correttori e fondotinta e, prediligete invece quelli fluidi in crema, che al contrario dei primi, donano maggiore confort e non evidenziano i segni del tempo.

4. Trucco occhi non troppo sbrilluccicante
Per un maquillage sobrio ed elegante, gli occhi devono brillare di luce propria e non di ombretti satinati o peggio ancora, glitterati. Gli ombretti mat sono sicuramente da preferire. Se proprio avete voglia di brillare, usate prodotti leggermente perlati nelle tonalità del nude.

make up over 40

fonte immagine: https://www.pinterest.it/pin/14073817558368968/

5. Contouring del viso
Se c’è una cosa che abbiamo imparato dalle Kardashian è che il contouring aiuta tantissimo, a tutte le età. Quindi anche se avete superato i 40, un buon contouring del viso, dall’effetto naturale, permette di sfoggiare qualche anno in meno e di apparire immediatamente radiose.

6. Non esagerate con le ciglia finte
Le ciglia finte sono molto utili per rendere lo sguardo più magnetico. Ma dopo i 40 anni, bisogna fare attenzione ai modelli che si scelgono. Se proprio non riuscite a farne a meno, prediligete ciglia finte dall’aspetto naturale e non troppo finto. Potete trovarne alcuni modelli qui.

make up dopo i 40 anni

fonte immagine: https://www.pinterest.it/pin/333759022364875690/

7. Ravvivate il viso con il blush
Lo scopo in questo caso, è quello di scaldare il viso in modo naturale. Evitate quindi le tonalità del bordeaux e del viola e preferite invece, i blush rosati e pescati.

8. Labbra in tinta
Vale lo stesso per le labbra, scegliete rossetti dalle nuance naturali, in pendant con il blush che avete utilizzato per il viso. Anche in questo caso, prediligete un finish matte ed evitate invece l’effetto metallizzato.

make up viso 40 anni

fonte immagine: https://www.pinterest.it/pin/332492384972052177/

9. La terra, grande alleata
Per un trucco molto naturale e radioso, potete aggiungere un tocco estivo all’incarnato, usando una terra al posto del blush. Occhio a non esagerare però, il risultato finale dovrà essere come appena baciate dal sole e non mascherate!

10. Un prodotto senza età, il lucidalabbra
A differenza di quanto si pensa, il lucidalabbra è consentito a tutte le età, non solo quando si è ragazzine. Via libera a lucidi trasparenti o leggermente colorati, da picchiettare sulle labbra al posto del rossetto. Vietati assolutamente i glitter, perfetto il gloss Twist di Collistar nella colorazione Legno di Rosa, a base di acido ialuronico.

Per oggi il mio decalogo su come truccarsi dopo i 40 anni termina qui, continuate a seguirmi per tanti altri consigli beauty e make up!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.