Acido salicilico: proprietà e benefici

L’acido salicilico è un acido incolore cristallino molto conosciuto oggigiorno per il suo utilizzo per curare vari disturbi della pelle. Si tratta di una molecola che viene sintetizzata da alcune specie vegetali e, in natura, svolge la funzione di ormone.

Come abbiamo accennato, l’acido salicilico viene largamente utilizzato in dermatologia e cosmetica, per il trattamento di alcune affezioni della pelle. La molecola ha dimostrato, infatti, di essere efficace come cheratolitico. Trova dunque applicazione nella terapia locale della psoriasi e dell’acne di lieve e moderata entità. Ma anche in caso di iperpigmentazione cutanea, forfora, callosità, duroni e verruche.
L’acido salicilico inoltre, si è rivelato anche un ottimo esfoliante.

Acido Salicilico, cos’è e come si utilizza

Applicato sullo strato più esterno della pelle, ovvero quello corneo, l’acido salicilico è in grado di ridurre l’aderenza reciproca dei corneociti -le cellule più esterne che formano lo strato protettivo dell’epidermide-. L’effetto finale è una desquamazione che favorisce il rinnovamento cellulare. Nell’area di applicazione la pelle appare immediatamente più chiara, liscia e uniforme.

L’azione dell’acido salicilico si limita allo stato superficiale della pelle e questo fa si che sia un trattamento ben tollerato anche dai soggetti più sensibili. In più vanta anche proprietà batteriostatiche e lenitive e questo riduce notevolmente l’insorgenza di irritazioni.

Nei prodotti cosmetici, l’acido salicilico è presente in una concentrazione al 1-2%: questi cosmetici sono destinati all’uso casalingo e autonomo e si trovano facilmente in vendita. Di solito si tratta di prodotti esfolianti e leviganti o di creme specifiche per contrastare acne, calla e duroni.

L’acido salicilico in concentrazioni che vanno dal 25-30% è invece destinato al solo utilizzo in ambulatorio da parte di un medico. Il trattamento a base di acido salicilico a livello ambulatoriale si svolge per “cicli di trattamento”: che vanno dalle 3-4 sedute per le persone con fototipo chiaro, mentre è possibile arrivare sino a 5 nei fototipi scuri.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Appena dopo l applicazione dell’acido salicilico, potrebbero formarsi sulla zona trattata delle macchie scure localizzate che generalmente tenderanno a sparire nel giro di poco.
Gli effetti collaterali al trattamento sono davvero pochi, ammenoché ovviamente non sia presente un’allergia ai salicilati.
Dopo l’utilizzo dell’acido salicilico è meglio evitare l’esposizione solare e comunque è consigliabile applicare creme solari ad alta protezione.

Qui di seguito puoi trovare una lista di 5 prodotti a base di Acido salicilico

1- Detergente purificante Skin Clear di Dr. Organic

Questo trattamento mirato, ideale per pelli grasse ed impure arricchito con acidi naturali della frutta (ahas). Dermatologicamente testato. Trattamento 5 in 1: controlla il sebo in eccesso, contrasta le imperfezioni, riduce la dimensione dei pori, esfoliante, riduce il rossore.

2- Peeling Viso con Acido Salicilico di Refresh

Un’arma potente contro acne e segni dell’età: minimizza i pori, contrasta la produzione eccessiva di serbo, migliora l’aspetto e il tono della pelle, diminuisce le rughe d’espressione, e ripara la pelle danneggiata dai raggi solari.

3- Siero Purificante Antietà di Insta Natural

Questo siero purificante contiene una formula comprovata che aiuta a eliminare eruzioni e imperfezioni, segni dell’età come rughe, occhiaie, zampe di gallina, borse sotto gli occhi e linee sottili, per un incarnato immediatamente più luminoso.

4- Crema Depigmentante Antimacchie PINPOXE

La crema Depigmentante PINPOXE aiuta a schiarire e sbiadire le macchie scure, iperpigmentazione e melasma. Ma non solo, leviga il tono e la grana della pelle irregolare, inoltre impedisce la comprarsa dell’acne!

5- Crema Specifica Per i Piedi Calli e Duroni

Crema specifica per pelli con ispessimenti, callosità e duroni. Agisce riducendo ed ammorbidendo le callosità, gli ispessimenti cutanei e i duroni in tre settimane. L’uso regolare ne previene la formazione, regalando alla pelle elasticità e morbidezza.

Per oggi il mio post termina qui, continuate a seguirmi per scoprire tanti altri rimedi naturali, offerte e tutorial.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.