Come eliminare le macchine dei brufoli con metodi naturali

In molti casi, le pelli colpite da alcune problematiche cutanee come acne e brufoli, possono presentare alcune macchie rosse, anche a distanza di anni dalla risoluzione del problema. Inoltre, anche se esistono vari tipi di brufoli, quasi tutti ci tengono particolarmente a lasciarci un ricordino sulla pelle, soprattutto se abbiamo il vizio di stuzzicarli. In questo caso infatti, le condizioni infiammatorie non possono che peggiorare, lasciando sul viso segni molto più evidenti.

come eliminare i segni dell acne

Cosa utilizzare per eliminare le macchie dei brufoli dal viso?

Ovviamente, in commercio esistono centinaia se non migliaia di prodotti schiarenti sia da banco sia reperibile dietro prescrizione del dermatologo, ma dovete sapere che anche in casa tra le ante della vostra dispensa, sono presenti alcuni ingredienti che se sapientemente combinati, possono dare ottimi risultati. Vediamone alcuni tra i più efficaci ma non troppo conosciuti:

1- Liquirizia (Glycyrrhiza glabra)

L’estratto di liquirizia, ricco di acido glicirretico molto utilizzato in dermocosmesi per le sue proprietà depigmentanti, è un potente alleato per schiarire le macchie scure della pelle, limitando la produzione di melanina; inoltre è molto efficace nel lenire gli effetti delle scottature solari.

2- Tè verde (Camellia sinensis)

L’applicazione di estratti di tè verde sulla pelle costituisce un rimedio fai da te contro le macchie scure della pelle grazie all’azione inibitoria esercitata a livello dell’enzima tirosinasi.

3- Camomilla (Matricaria recutita)

Applicata direttamente pelle, la camomilla rappresenta un valido rimedio per schiarire le macchie scure del viso perché in grado di indebolire il processo che conduce alla melanogenesi stimolata dai raggi UV. La camomilla non esercita alcun effetto a livello dell’enzima tirosinasi.

4- Uva ursina (Arctostaphylos uva ursi)

L’estratto dei semi ricavato dall’arbutina, è una sostanza giudicata in grado di inibire la produzione della melanina attraverso la competizione di legame con i recettori della tirosinasi.

Per oggi i miei rimedi naturali per schiarire le macchie scure della pelle dovute a acne e brufoli finiscono qua, continua a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri metodi di bellezza fai da te!

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.