Acido ialuronico: cos’è, a cosa serve e dove acquistarlo

L’acido ialuronico aiuta a mantenere la pelle liscia, distesa, compatta, tonica e liftata. Oggi vedremo insieme tutti i segreti del famoso acido ialuronico e tutte le sue proprietà cosmetiche.

L’acido ialuronico è l’ingrediente base di tantissime creme e trattamenti sia viso sia corpo. Probabilmente è quello più conosciuto, più utilizzato e quello più studiato. Ma vediamo perché è così importante per la pelle.

Acido ialuronico: perché è così importante per la pelle?

La risposta è molto semplice: l’acido ialuronico è così importante per il nostro corpo, perché è una molecola che già produce il nostro organismo! La si può trovare in tutto il tessuto cutaneo, ma anche in altri tessuti come occhi, cartilagini, liquidi delle articolazioni e tendini. La sua funzione è quella di trattenere acqua, elemento indispensabile per una pelle in salute.

Inoltre, grazie alla sua stessa struttura chimica, questa preziosa molecola riempie le linee di espressione e le rughe. È ciò che in ambito cosmetico viene chiamato definito “effetto filler” o “effetto re-pulp”, per riprodurre il turgore di una pelle giovane, distesa e liftata.

Secondo alcuni studi l’acido ialuronico renderebbe, inoltre, la pelle più elastica, poiché stimola la produzione di elastina e collagene. Si tratta di fibre che tengono la pelle ben salda alla muscolatura del viso. Un’altra funzione importante dell’acido ialuronico è quella di tenere compatti tra loro tutti gli strati della pelle, dal più superficiale al più profondo.

Con il passare degli anni, le riserve di acido ialuronico calano sempre più, già a partire dai 25 anni (aiuto). Infatti più andiamo avanti con l’età, meno acqua la nostra pelle è in grado di trattenere, da qui la comparsa di un viso “svuotato” e sempre più solcato.

Acido ialuronico dove trovarlo

Oltre a condurre uno stile di vita sano, utilizzare prodotti a base di acido ialuronico aiuta senz’altro a mantenere la pelle giovane e bella più a lungo, nelle formule cosmetiche potete trovarlo tra gli ingredienti con il nome Ialuronic acid (in inglese) oppure Sodium ialuronate (in latino). Qui di seguito alcuni prodotti a base di acido ialuronico:

Per oggi il mio post sull’acido ialuronico finisce qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me offerte, trend e rimedi naturali di bellezza!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.