I migliori mascara biologici e naturali su Amazon | gennaio 2022

Se siete alla ricerca di un mascara biologico e naturale per i vostri occhi sensibili o semplicemente per una questione di etica, siete nel posto giusto. Oggi infatti ho deciso di fare questa classifica con i migliori mascara biologici tra quelli attualmente in vendita su Amazon. Ma prima di procedere con lo shopping, vedremo anche cosa deve e cosa non deve contenere un mascara per essere definito biologico, così una volta che avrete imparato a leggere l’INCI dei prodotti, sarete in grado di capire voi stesse quando un prodotto contiene sostanze nocive e quando no.

Cosa (non) deve contenere un mascara per essere biologico?

Per essere definito make up bio, il mascara bio NON deve contenere:

  • Petrolanti;
  • Siliconi;
  • Parabeni;
  • Elementi di origine animale;
  • Coloranti di origine sintetica;

Ma esattamente, questi ingredienti come sono riportati sulle confezioni? Qui potete trovare alcune cose da tenere a mente quando si legge le tabella degli ingredienti di un qualsiasi prodotto cosmetico:

  • la prima da sapere è che gli ingredienti naturali sono riportati in latino, mentre i composti chimici sono in inglese;
  • il primo elemento è sempre l’acqua, poi sono riportati tutti gli altri in base alla quantità utilizzata, dalla maggiore alla minore quantità;
  • nei prodotti bio, gli ingredienti sono di meno rispetto a un prodotto non ecobio;
  • nei prodotti bio è possibile notare facilmente che i nomi presenti sono nomi di piante. Attenzione però, perché l’inglese si usa anche per il tipo di prodotto. Per esempio, se in un mascara bio è presente dell’olio di cocco, il cocco verrà scritto con il nome latino della pianta, mentre l’olio verrà riportato “oil” in inglese. L’ingrediente sarà comunque valido.

Generalmente i cosmetici biologici devono essere certificati e proprio per questo sulle confezioni sono presenti i loghi delle certificazioni. Ma bisogna anche sottolineare come i cosmetici completamente naturali non hanno alcun obbligo di certificazione. Quindi è possibile trovare cosmetici al 100 % naturali e cioè che non hanno alcun tipo di ingrediente chimico ma che non presentano alcun tipo di certificazione. Dunque è molto importante essere in grado di saper leggere l’INCI dei prodotti che intendiamo acquistare.

Quali sono i migliori mascara biologici naturali?

Sul mercato esistono probabilmente milioni di mascara bio, ma lo sono realmente? Spesso no, quindi proprio per questo come abbiamo detto poco fa, è molto importante imparare a leggere gli ingredienti presenti nei cosmetici. Esistono anche alcune App che possono aiutarvi, io ad esempio utilizzo “INCI Beauty – Analisi di prodotti cosmetici”che è in grado di rivelare se nel prodotto inserito sono presenti sostanze dannose per l’organismo. Ma procediamo ora con lo shopping, sono sicura che nella lista che segue troverete il prodotto perfetto per le vostre esigenze!

1- Lavera Deep Darkness Mascara Intense Black

migliori mascara bio naturali

I pigmenti minerali del mascara Deep Darkness di Lavera assicurano un nero sensazionale, che dona inoltre, più pienezza alle ciglia e profondità allo sguardo. La forza innovativa sta nello scovolino, che è stato appositamente progettato per non perdere le setole ed evitare che le ciglia si attacchino tra loro. La sua formula 100% vegan è arricchita con pigmenti colorati di carbone ultraneri e fibre di bambù addensanti che assicurano un volume eccezionale. Dermatologicamente e oculisticamente testato, questo mascara è adatto anche ai soggetti più sensibili e a chi porta di occhiali.

2- Mascara Bio e Vegan Poppy Austin 

migliori mascara bio naturali

Questo mascara è sicuramente uno dei prodotti di punta del marchio Poppy Austin. Se non lo conoscete ancora, dovete sapere che si tratta di un’azienda ecosostenibile gestita interamente da donne che hanno basato la propria filosofia professionale su principi di grande etica. Questo mascara 100% naturale e vegano è arricchito con olio di Argan che nutre, idrata e si prende cura delle ciglia in modo delicato ed efficace e un mix di cere vegetali ultra-lussureggianti dalle proprietà ricostituenti e che assicurano lunghezza ed un volume duraturi.

3- Purobio Mascara Double Dream

migliori mascara bio naturali

Un solo applicatore dal doppio effetto. Una texture corposa, nera e avvolgente che solleva e incurva le ciglia ai massimi livelli. Grazie allo scovolino in silicone il prodotto viene disteso in modo omogeneo riuscendo a raggiungere anche le ciglia corte e sottili per un risultato impeccabile. La sua formulazione e ricchissima di ingredienti funzionali come cera d’api e cera carnauba bio, che garantiscono sostegno alle ciglia, mentre l’estratto di fiordaliso, l’olio di argan e l’olio di ricinio bio nutrono le ciglia grazie alle loro proprietà rinforzanti e nutritive.

4- Sante Naturkosmetik Mini Makes Mega Lashes Mascara

migliori mascara bio naturali

Una mini spazzola che però assicura il massimo volume. Il particolare scovolino di questo mascara infatti, avvolge anche le ciglia più fini e più piccole, facendole apparire più voluminose e più lunghe. All’interno della sua formulazione  troviamo l’arginina che rafforza e dona un particolare nutrimento alle ciglia, estratto di foglia di betulla bio che oltre a favorire la circolazione sanguigna, garantisce anche un ottimale nutrimento delle ciglia e olio di mandorle biologico, dalle note proprietà elasticizzanti e lenitive.

5- ETHEREAL BEAUTY Aphrodisiac Mascara

migliori mascara bio naturali

Aphrodisiac Mascara è un mascara naturale del brand ETHEREAL BEAUTY che racchiude il prezioso Olio Umuhei, che ha diverse proprietà: lenitive, idratanti, protettive e riparatrici. A dare vita a queste proprietà sono 7 differenti piante polinesiane abbinate ad un olio di cocco “profumato” assolutamente sensazionale. I fiori di Tiare, Ylang-Ylang, Agerato blu, Miri, Rea Tahiti, Ananas e Sandalo infatti, vengono immersi nell’olio di cocco in modo che tutte le loro proprietà vengano sprigionate e rimangano intatte. Infine è presente la cera di riso, una cera dura naturale che allunga e definisce, creando un perfetto look “pettinato”.

6- Benecos Mascara Maxi Volume

migliori mascara bio naturali

Il mascara volume naturale di Benecos rende le ciglia più voluminose, seducenti e brillanti con un effetto di lunga durata. La sua speciale formulazione include Aloe Vera, vitamina E e olio di Jojoba biologici. Lo scovolino folto inoltre, raggiunge anche le ciglia più corte e fini per rendere lo sguardo più profondo e seducente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.