Ciao ragazze, oggi vorrei parlarvi di un prodotto antichissimo ma che io ho scoperto solo di recente: il sapone di Aleppo.
Se anche voi non ne avete mai sentito parlare, o se già lo conoscete ma vi piacerebbe saperne di più, prima di procedere con la lettura dovete sapere prima di tutto che questo sapone è adatto a qualsiasi tipo di pelle e, sopratutto a qualsiasi età, adattandosi bene sia alla delicata pelle dei bambini che a quella più matura.
Sapone di Aleppo, cos’è e come si utilizza
Conosciuto anche come sapone di alloro, sapone siriano o sapone di Ghar, il sapone di Aleppo è un sapone pregiato derivante da un’antica tradizione siriana della città di Aleppo. I suoi ingredienti e la sua lavorazione artigianale millenaria sono rimasti sempre gli stessi nel tempo creando così, un prodotto completamente naturale e sopratutto unico nel suo genere.
Le prime testimonianze dell’uso del sapone di Aleppo risalgono più o meno al 2500 a.C. e ne furono rinvenute tracce in alcuni scavi effettuati a Babilonia, città della Mesopotamia le cui rovine corrispondono oggi alla città di Al Hillah.
All’interno della sua formula troviamo ingredienti completamente naturali come olio di oliva, olio di alloro, soda (per la saponificazione) e acqua.
L’olio di oliva viene cotto a fuoco lento, dopodiché viene aggiunto l’olio di alloro spremuto a freddo con percentuali che possono andare dall’1% al 25%. In seguito, il composto viene tagliato in panetti e fatto essiccare per 10-12 mesi.
Alla fine del periodo di essiccazione, si ottiene un sapone dalle proprietà lenitive ed antisettiche, che non solo si adatta a qualsiasi tipo di pelle, ma che è anche particolarmente consigliato in caso di pelle colpita da alcune problematiche come eczemi, dermatiti e psoriasi.
Ma non è tutto, qui di seguito tutte le proprietà del sapone di Aleppo:
- Proprietà detergenti e sgrassanti;
- Proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiinfiammatorie;
- Proprietà lenitive ed emollienti;
- Proprietà calmanti (il profumo del sapone di Aleppo nell’acqua del bagno aiuta a rilassare corpo e mente);
- Proprietà antiossidanti e rigeneranti.
Come utilizzarlo
Il sapone di Aleppo può essere usato per detergere in modo delicato viso, corpo, capelli e persino della barba. Inoltre, date le sue proprietà antiallergiche, se ne consiglia l’uso anche per lavare la biancheria. Il Sapone di Aleppo è un prodotto biologico che non contiene coloranti, conservanti, siliconi, parabeni, profumi e nessun altro additivo chimico. Dovete sapere inoltre che il procedimento di lavorazione alla base del sapone di Aleppo ha dato origine a tutti gli altri saponi solidi del mondo.
Sapone di Aleppo; qual è il suo pH?
Il sapone di Aleppo viene prodotto per saponificazione e pertanto reagisce con l’acqua sviluppando un ph basico o alcalino. La pelle al contrario ha un ph acido che risulta quindi indebolito dall’incontro con i saponi solidi. Per evitare il problema generalmente si tende a consigliare in caso di pelle particolarmente sensibile, l’utilizzo di saponi non saponi o saponi sintetici; tuttavia, il sapone di Aleppo se usato con parsimonia, sembra essere uno dei più delicati.