5 Maschere viso naturali al melograno

L’autunno è giunto alle porte e con lui arrivano una gran vastità di ortaggi e frutta che, non solo fanno al nostro organismo se assunti attraverso l’alimentazione, ma se applicati sulla pelle, possono trasformarsi anche in alleati di bellezza. Come? Vediamolo assieme.

Dopo aver visto come utilizzare la zucca come ingrediente naturale di bellezza, oggi vorrei proporvi alcune ricettine di maschere viso a base di melograno facili da preparare e che se fatte con costanza, assicurano una pelle del viso levigata e rigenerata!

 

Il melograno, oltre ad essere ricco di vitamine, minerali, acqua e fibre, si caratterizza per l’elevata presenza di numerosi antiossidanti e polifenoli, che lo rendono un trattamento perfetto soprattutto per le donne di 35/40 anni e per chiunque stia vivendo un periodo di forte stress.

Inoltre è consigliato anche per il trattamento delle pelli grasse e miste, grazie alle sue ottime doti anti-infiammatorie che facilitano la guarigione della pelle in caso di brufoli, oltre che impedire la formazione di acne e di macchie di iper-pigmentazione e aumentando la produzione di collagene. Ma vediamo ora assieme come procedere e di cosa avrete bisogno.

maschera viso a base di melograno

 

5 ricette maschere naturali al melograno

Adesso come promesso proseguiamo con 5 ricette per realizzare comodamente a casa e a costo quasi zero, alcune maschere viso a base di melograno! Scegli la più adatta alle tue esigenze e mettiti all’opera!

1- Maschera viso base al melograno

La prima cosa da fare è versare i semi di un melograno in un frullatore e azionate fino ad ottenere un composto omogeneo. Quella che avete ottenuto ora è la ricetta base, che può essere utilizzata così oppure abbinata ad altri ingredienti per potenziarne gli effetti.

2- Maschera viso con melograno e limone

Grazie alla vitamina C contenuta nel limone, se aggiunto al melograno, ne aumenterà l’azione antiossidante. Alla ricetta base aggiungete qualche goccia di succo di limone, mescolate bene e applicate su viso e collo. Lasciate agire per circa 30 minuti, dopodiché risciacquate con acqua fredda.

3- Maschera viso con melograno e miele

Il miele e il melograno lavorano in sinergia per regalare una pelle perfettamente idratata e luminosa. Basta aggiungere alla ricetta base un cucchiaio di miele e applicare subito su viso e collo lasciando agire per 30 minuti. Risciacquate poi bene con acqua fredda.

 

4- Maschera viso con melograno e cacao

Anche il cacao è ricco di antiossidanti e, abbinato al melograno, aiuta a contrastare le rughe. Aggiungere alla ricetta base un cucchiaio o 2 di cacao amaro in polvere, mescolate bene e applicate su tutto il viso lasciando in posa per 20-25 minuti. Infine sciacquare la maschera con acqua fresca.

5- Maschera viso con melograno, yogurt e tè verde

Aggiungete alla ricetta base 1 cucchiaio di yogurt bianco e 1 cucchiaio di tè verde precedentemente preparato. Anche in questo caso l’effetto antiossidante del melograno viene potenziato dalla presenza del tè verde. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicate su viso e collo e lasciate in posa per 30 minuti, dopodiché risciacquate con acqua fresca.

Per oggi le mie ricettine finiscono qua, vi ricordo che per ottenere dei buoni risultati, questi trattamenti devono essere ripetuti una o due volte a settimana. Continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tante altre ricette fai da te, offerte e novità!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.