Dermaplaning: cos’è, a cosa serve quali sono i suoi benefici

Il dermaplaning è un trattamento per il viso che va ad esfoliare in modo profondo la pelle, liberandola dalle cellule morte e dalla peluria, per far sì che la resa del trucco sia ancora migliore e tutto il volto sia immediatamente più raggiante e luminoso. Ma come si esegue? È rischiosa? Quali sono i benefici? Scopriamolo assieme.

Che cos’è il dermaplaning?

Se seguite i vari canali beauty presenti sui social, vi sarete imbattute sicuramente in questo particolare trattamento per la quale le celebrities di tutto il mondo vanno letteralmente pazze, perché garantisce una pelle del viso impeccabile, perfetta per le luci dei riflettori.

Il dermaplaning è un’esfoliazione molto profonda del viso. Di origine asiatica, è un trattamento professionale che viene eseguito mediante l’utilizzo di appositi rasoi o con il bisturi. Fin dalla prima seduta la pelle del viso appare immediatamente più fresca e luminosa ed anche sotto le luci più spietate, la pelle appare compatta e levigata, priva di peluria ed imperfezioni: ecco perché le prime ad rendere famoso questa procedura sono state le star di Hollywood, bisognose di un trattamento che facesse apparire la pelle del viso impeccabile sotto gli abbaglianti flash dei fotografi. Ma esattamente, come viene eseguito? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Come abbiamo detto si tratta di una pratica da fare in istituto, ma con un po’ di attenzione ed un po’ di manualità, può essere effettuato anche a casa. La professionista inclina la lama del bisturi a 45° e, con piccoli movimenti raschia la pelle in superficie liberandola dalle impurità, dalle cellule morte e dalla peluria. Il dermaplaning è molto simile alla dermoabrasione, ma rispetto a quest’ultima agisce meno in profondità. Non si prova dolore quando viene eseguita una sola passata, ma può diventare un po’ fastidioso quando le passate aumentano (possono arrivare ad un massimo di 9).

Dermaplaning: benefici ed effetti sul viso

Uno dei dubbi più comuni legati a questo trattamento riguarda il fatto che una volta eliminata la peluria, questa possa ricrescere più ispida e folta. In realtà questo non succede poiché la struttura dei peli del viso è molto diversa da quella di altre parti del corpo e sottoporsi al dermaplaning non cambierà la natura del pelo che rimarrà uguale a quella di prima.
Tra i vari benefici legati a questo trattamento c’è che la pelle dopo risulta eccezionalmente ricettiva e pronta ad accogliere i principi attivi di maschere, sieri e creme che verranno assorbiti meglio, agendo in maniera più efficace. Proprio per questo motivo, in molti casi il dermaplaning si utilizza prima di eseguire altri trattamenti specifici come laser e peeling chimici.
Fin dalla prima seduta, la pelle del viso apparirà con un colorito sano, la grana affinata, luminosa e morbida. Inoltre se fatto con costanza è possibile ridurre e prevenire, anche rughe, macchie e discromie, poiché saranno stimolate il turn over cellulare e la produzione di collagene, con un immediato effetto anti age.

Come fare il dermaplaning a casa

Come abbiamo detto, il dermaplaning può essere eseguito anche a casa con un apposito rasoio studiato per la pelle del viso. Ecco gli step per procedere senza rischi.

  • Lavare molto bene il viso eliminando il più possibile ogni residuo di makeup, creme e impurità;
  • Lavorare su piccole porzioni di pelle alla volta;
  • Le prime volte consigliamo di fare pochi passaggi per prendere confidenza con il dermaplaning.
    Una volta acquisita un po’ di manualità, potrete aumentare le passate, ma fate attenzione a non irritare la pelle.

Come ben saprete il rinnovo cellulare avviene ogni 28 giorni nelle pelli più giovani, per poi diminuire con l’avanzare dell’età, quindi a questo proposito non è consigliabile fare questa pratica più di una volta al mese, al fine di non rischiare di stressare troppo la pelle e irritarla inutilmente.

Quanto costa il trattamento in istituto?

Visto questo trattamento si sta diffondendo sempre di più, sono sempre di più i centri estetici che lo offrono. Ma esattamente, quanto costa fare il dermaplaning? Il costo di una singola seduta in salone può andare da un minimo di 80€ fino ad un massimo di 100€. La durata del trattamento è di circa 1 ora.

Dove comprare i bisturi per il dermaplaning casalingo

Se avete deciso si provare a fare il dermaplaning a casa da sola ma non sapete dove acquistarlo, qui di seguito potete trovare il link di Amazon e farvelo recapitare comodamente a casa!

Per oggi è tutto ma continuate a seguirmi per scoprire assieme me tante altre novità, offerte e rimedi naturali per la cura del corpo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.