Gel di Aloe vera: 10 utilizzi per la cura del corpo

Il gel ottenuto dall’Aloe vera è un ingrediente molto utilizzato per la produzione di prodotti cosmetici per la cura di corpo e capelli. Ma anche da solo, può sostituire parecchi prodotti che generalmente siamo soliti comprare come: crema idratante, dentifricio, latte doposole, crema lenitiva o gel per capelli. Ma vediamo adesso le molteplici proprietà dell’Aloe vera e dieci dei suoi utilizzi in cosmesi.

aloe vera

Proprietà cosmetiche del gel d’Aloe vera

Il gel di aloe vera si ricava dalle foglie dell’Aloe Barbadensis. È un gel trasparente e inodore che applicato sulla pelle va a creare un leggero effetto tensore e fa da barriera protettiva dagli agenti esterni.
Essendo questo gel ricco di acqua, vitamine e oligoelementi, si rivela un validissimo prodotto idratante e nutriente perfetto anche per le pelli più secche e per i capelli più sfibrati.

Il gel d’aloe ha una texture molto piacevole infatti, una volta applicato,  non unge e si assorbe in pochissimo tempo; questa sua particolarità, lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse che generalemente non sopportano creme e oli.

E’ anche un ottimo prodotto antiage poiché oltre a idratare e nutrire la pelle, favorisce la produzione di acido ialuronico e collagene rallentando così, il processo di invecchiamento. Poiché ha anche proprietà lenitive, il gel d’Aloe piò essere utilizzato anche in caso di pelle sensibile, irritata o infiammata, punture di insetti, scottature solari, dopo la depilazione o la rasatura o irritazione da pannolino. Se avete una pianta di Aloe vera, ricavarne il gel è molto semplice, per vedere come fare cliccate qui; se invece non avete a disposizione una pianta d’Aloe vera, potete tranquillamente acquistare il gel nelle erboristerie o nei negozi bio online facendo ben attenzione a scegliere un prodotto più puro possibile.

aloe vera

10 modi per utilizzare ill gel di Aloe vera

1 Idratante per il viso

Come abbiamo già detto il gel d’Aloe è un perfetto idratante sia per il viso che per il corpo, soprattutto d’estate quando la pelle tende ad essere più secca a causa del caldo e dell’esposizione al sole.
Potete usarlo così com’è, puro, mattino e sera applicandolo come fosse una qualsiasi crema idratante. E’ adatto a tutti i tipi di pelle e potete utilizzarlo anche come contorno occhi.

antiage aloe vera

2 Contro i segni del tempo

Per attenuare e prevenire le rughe applicate 1 cucchiaino di gel d’aloe ogni mattina, ma aggiungete al gel 1 goccia di olio essenziale di geranio.

3 Siero purificante per la pelle

Il gel d’Aloe è molto utile anche per combattere le impurità della pelle, in questo caso, preparate un siero purificante unendo 50 ml di gel d’Aloe a 5 gocce di tea tree oil, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e 1 goccia di olio essenziale di limone. Usate il prodotto come una qualsiasi crema, applicandolo ogni giorno per contrastare la comparsa di brufoli e punti neri.

4 Latte doposole lenitivo

Se vi siete scottati al sole, potete dare sollievo alla pelle utilizzando 2 cucchiai di gel d’Aloe unito a 4 gocce di olio essenziale di lavanda. Questo latte lenitivo, è ottimo anche dopo la depilazione, in caso di orticaria e di eczema e prurito.

5 Olio da massaggio per le gambe gonfie

Per alleviare il gonfiore delle gambe tipico dei mesi caldi, utilizzate 2 cucchiai di gel d’aloe precedentemente unito a 2 gocce di olio essenziale di limone, 2 di arancio dolce e 2 di menta. Massaggiate una volta al dì sulle gambe, preferibilmente la sera prima di coricarvi e mai prima di esporvi al sole.

6 Impacco idratante per capelli secchi

In caso di capelli secchi, sciupati o sfibrati, potete preparate un impacco idratante unendo 5 cucchiai di gel d’Aloe a 5 gocce di olio essenziale di rosmarino. Mescolate e distribuite il composto ottenuto sui capelli. Lasciate agire per 30 minuti, dopodiché lavate i capelli utilizzando uno shampoo delicato.

aloe vera per capelli sfibrati

7 Gel modellante per capelli

In alternativa al solito gel per capelli, potete acconciarvi i capelli in modo completamente naturale utilizzando 1 cucchiaino di gel d’aloe da applicare direttamente con le mani, provare per credere!

8 Contro le punture di insetti

Contro il fastidioso prurito causato dalle punture degli insetti, unite 50 grammi di gel d’aloe a 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 di olio essenziale di Tea tree. Conservate il vostro gel dopopuntura in un barattolo e massaggiatelo sulle punture per eliminare prurito, gonfiore e rossore.

9 Dentifricio naturale all’Aloe

Il gel di Aloe è molto utile anche per l’igiene orale, infatti è possibile crearne un dentifricio completamente naturale per curare le gengive infiammate. Per realizzarlo, unite 30 grammi di gel d’Aloe a 5 gocce di olio essenziale di menta e 2 di Tea tree. Conservate il dentifricio in un contenitore di vetro precedentemente pulito e perfettamente asciutto.

aloe igiene orale

10 Contro le macchie scure

Per prevenire le macchie scure dovute allo sfregamento della pelle, per esempio nell’interno coscia, applicate 1 cucchiaio di gel d’Aloe a cui avrete aggiunto precedentemente 2 gocce di olio essenziale di limone.

Per oggi il mio post sull’Aloe vera termina qui, intanto continuate a seguirmi per scoprire assieme me tante altri rimedi naturali, tutorial e tendenze!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.