Addio labbra secche e screpolate, 6 rimedi naturali fai da te per mantenere morbide e idratate le tue labbra

Le labbra secche e screpolate sono un problema  comune di molte persone, d’inverno capita più frequentemente, ma a volte può succedere anche d’estate, è un problema che si può prevenire facilmente, basta mantenere sempre le labbra idratate e protette.
Oltre ai tantissimi prodotti che offre il mercato, è possibile creare in casa -con materie naturali e facili da reperire- scrub per le labbra e burro cacao o balsami per le labbra per mantenere le labbra in un salute.

CAUSE DELLE LABBRA SECCHE E SCREPOLATE

Le cause più frequenti delle labbra secche e screpolate, sono gli agenti atmosferici: freddo, caldo, vento, e raggi uv.
Quando le labbra vengono esposte agli agenti atmosferici senza una giusta protezione, oltre che a essere più soggette a contrarre malattie virali o micotiche come per esempio l’herpes, tendono a seccarsi di più, proprio perché perdono di umidità.

Ma gli agenti atmosferici non sono gli unici nemici delle labbra, un’altra causa delle labbra secche è la carenza di vitamine: C, B6 e B5 (acido pantotenico).
Anche le allergie o le intolleranze ad alcuni cosmetici, l’utilizzo di detergenti e saponi con un ph troppo aggressivo.

rimedi naturali per labbra secche

Le labbra possono essere molto di più che screpolate, a volte si formano dei veri e propri taglietti, che oltre ad essere antiestetici sono anche molto fastidiosi.
Inoltre, le labbra secche possono anche apparire più asciutte, sottili e meno voluminose, anche il contorno labbra ne risente, poiché la carenza d’acqua causa una perdita di tono e di volume.

RIMEDI NATURALI PER LE LABBRA SECCHE E SCREPOLATE

Idratazione e alimentazione

E’ molto importante, assumere molta acqua durante l’arco della giornata, per mantenere idratato l’organismo, pelle e labbra comprese. Il corpo trae enorme benefici dall’acqua che beviamo, ma non solo, anche da te’, tisane e alcuni alimenti, in particolare frutta e verdura di stagione.

alimentazione sana labbra secche rimedi naturali

Quindi per prevenire e contrastare le labbra screpolate, bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, tè e tisane senza zucchero e non deve a tavola mai mancare, frutta e verdura. E’ proprio in frutta e verdura di stagione che sono presenti molte vitamine che possono aiutare a prevenire la secchezza delle labbra. Per esempio la carenze di vitamine del gruppo B e/o del ferro posso essere una causa della labbra secche; la vitamina B la possiamo trovare in abbondanza, oltre che nella frutta e nelle verdure a foglia verde, anche nel lievito di birra e nei cereali integrali.

Il ferro invece lo si trova, negli alimenti di origine animale, nei legumi, nella frutta secca e in alcune verdure. E’ buona abitudine, associare i vegetali alla vitamina C (condendo ad esempio insalate o legumi con il succo di limone) per favorire al meglio l’assorbimento del ferro contenuto.

BURROCACAO E BALSAMO LABBRA: COME FARLI A CASA

Il burrocacao o i balsami per le labbra, sono alcuni dei prodotti cosmetici più semplici da realizzare. Bastano infatti pochissimi ingredienti, a partire dal burro di karitè e dal burro di cacao. Si possono aggiungere anche delle vitamine in gocce, ma sono facoltative.
Queste ricette sono adatte a tutti, anche a chi sperimenta per la prima volta l’autoproduzione di cosmetici naturali.
Per aggiungere una profumazione si possono aggiungere alcune gocce di oli essenziali natuali. Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria, nei negozi di prodotti naturali e online.
Per conservare il vostro burrocacao o il vostro balsamo labbra, van bene qualsiasi contenitore piccolo, se metallico è meglio.

Burrocacao classico

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di burro di karitè
  • cucchiaio di burro di cacao bianco (in vendita nelle pasticcerie)
  • 1 goccia di olio di mandorle  ( va bene anche di argan o di jojoba)

Procedimento:
Fate sciogliere a bagnomaria il burro di karité e il burro di cacao in un piccolo vasetto di vetro. Togliete dal fuoco e aggiungete le gocce di olio. Mescolate di nuovo con un cucchiaino e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno 24 ore.

burro di cacao rimedi naturali labbra secche

burro di cacao

Burrocacao alla cannella

Ingredienti:

  • 2 cucchiaini di burro di cacao
  • 2 cucchiaini di burro di karitè
  • 1 goccia di olio essenziale di cannella
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Procedimento:
Sciogliere mescolando delicatamente a bagnomaria il burro di cacao e il burro di karitè. Unite la cannella in polvere e mescolate di nuovo, rimuovete il pentolino dal fuoco e versate una goccia di olio essenziale di cannella. Ne basta davvero una sola goccia, perché è molto potente. Mescolate e versate il composto ancora liquido nel contenitore prescelto. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero.

burro di karatè puro

Burro cacao alla cera d’api

Ingredienti:

  • Due cucchiai  di cera d’api
  • Un cucchiaio di olio d’oliva

Procedimento:
In un pentolino a bagnomaria, sciogliete la cera d’api con l’olio e mescolate fino a raggiungere la consistenza di una crema densa, versare nel contenitore scelto lasciate raffreddare. Otterrete una specie di “saponetta” da spalmare sulle labbra durante il giorno, proprio come un qualsiasi burro cacao. L’effetto emolliente è immediato e gli ingredienti sono completamente naturali. Questo potrebbe essere il rimedio più adatto a chi è allergico alle sostanze chimiche che a volte sono contenute nei burrocacao.

cera d'api

Amazon products
Price Disclaimer

Balsamo labbra all’olio di cocco

Ingredienti:

  • Olio di cocco

Procedimento:
Questo è il più semplice di tutti, basta solo versare l’olio di cocco e riporlo in frigorifero, con il freddo l’olio di cocco si solidifica e diventa un balsamo labbra perfetto!

 

Burrocacao alle vitamine

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di cera d’api
  • 1 cucchiaio di burro di karitè
  • ½ cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 capsula di vitamina E (in erboristeria) se l’avete in gocce, 2 gocce

Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria, in un vasetto di vetro, la cera d’api, e il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci e la vitamina E. Una volta sciolti bene tutti gli ingredienti, aggiungete il miele e, se desiderate, 2 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Mescolate e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero.

zucchero scrub labbra rimedi naturali

SCRUB PER LE LABBRA:RICETTA FAI DA TE

Se le labbra sono solo screpolate ma non hanno tagli e lesioni, potete eliminare le pellicine con uno scrub per le labbra. Lo scrub per le labbra si differenzia dagli altri scrub perché dev’essere più delicato. Io consiglio di mescolare un pò di zucchero di canna con un pò  d’olio di oliva. Vi basterà mescolare sul momento un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaino di olio di oliva e massaggiarlo delicatamente con movimenti circolari, sulle labbra per qualche minuto.

Eliminate i residui con acqua tiepida e applicate il burrocacao. Questo trattamento può essere ripetuto 2 al massimo 3 volte al mese, usarlo troppo frequentemente potrebbe irritare troppo le labbra.
Bisogna fare attenzione anche a non massaggiare lo scrub troppo a lungo e con troppa forza, per non rischiare di “graffiare” la delicata pelle delle labbra. Questo scrub è adatto anche per viso e mani, quindi se dovesse avanzarvene un pò, non buttatelo via 😉

Per oggi i miei rimedi naturali per prendersi cura delle labbra secche e screpolate, finiscono qui, continuate a seguirmi per restare sempre aggiornate su news, tendenze, tutorial e offerte!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.