Maqui: scopri le proprietà e i benefici di questo frutto

Il maqui -nome scientifico aristotelia chilensis- è una pianta sempreverde originaria della patagonia, una vasta regione situata fra l’Argentina e il Cile.

I benefici di queste bacche, molto simili ai mirtilli, sono conosciute fin dall’antichità dalle popolazioni indigene che popolano quei territori. Il maqui è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti al mondo, molto apprezzato dagli anche sportivi, proprio per le sue qualità.

Acquista qui il Succo di Maqui

maqui benefici

L’insieme degli principi attivi naturali contenuti da queste bacche, vanno a contrastare l’attività dannosa dei radicali liberi e proteggono l’organismo dallo stress ossidativo. In particolare ciò va influire positivamente sulle funzioni di tutti gli organi (soprattutto quelle epatiche), ed anche sul benessere di cute e capelli

L’attività sportiva, praticata ad elevata frequenza ed intensità, consuma una maggiore quantità di ossigeno nell’organismo. Il maqui, essendo ricco di antocianine, supporta il buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio, favorendo quindi l’ossigenazione dei tessuti e migliorando la prestazione fisica ed il recupero.

La potente azione antiossidante del maqui, è molto utile anche come supporto durante le convalescenze ed al recupero da malattie cronicizzanti, dall’individuo più giovane all’anziano. È di aiuto anche come sostegno alle attività mentali dello studente e del professionista per favorire la concentrazione e la lucidità.

I Mapuche, popolo locale del territorio dove ha origine la pianta, consumano sin dall’antichità le bacche di maqui per la quale è un alimento tradizionale; inoltre lo ritengono un frutto terapeutico, dall’effetto analgesico e febbrifugo, dal quale ricavano anche un infuso molto utile per curare le infiammazioni.

Reperire le bacche di maqui dal fruttivendolo di fiducia però, potrebbe essere molto difficile ma può essere reperito sotto forma di succo concentrato o capsule su alcuni negozi online di prodotti bio o naturali.

Nel succo di maqui per esempio si concentrano molte qualità salutistiche: proprio grazie alle sue proprietà toniche ed astringenti, costituisce un ottimo rimedio naturale nei casi di dissenteria. Il succo di maqui è inoltre particolarmente ricco di antocianine, antiossidanti naturali, vitamina c, ferro, calcio e potassio. Tra i suoi molteplici benefici, rafforza il sistema immunitario e migliora i livelli di zuccheri nel sangue.

Acquista qui il Succo di Maqui

Quindi ricapitolando, il maqui:

  • Ossigena i tessuti
  • Apporta benefici alle funzioni epatiche
  • Effetto antiossidante
  • Effetto antinfiammatorio, analgesico e febbrifugo
  • Proprietà antinfettive ed antidegenerative

Scala ORAC, la classifica degli alimenti più antiossidanti:

maqui

E voi avevate già sentito parlare di questo ricchissimo frutto?

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.