L’olio di squalano come ingrediente di bellezza per la pelle

L’olio di squalano può essere considerato un vero e proprio elisir di bellezza per viso, corpo e capelli. Un prodotto da utilizzare nella skincare quotidiana, considerato miracoloso per le sue molteplici proprietà, vediamo quali.

Abbiamo parlato spesso degli oli vegetali come quello di mandorle, nocciole o di cocco, e di come essi possano essere utilizzati come ingredienti naturali di bellezza.

Oggi vorrei parlare con voi di un’olio per lo più sconosciuto a molti: l’olio di squalano. Quest’olio, che non ha nulla a che vedere con quello estratto dal fegato dello squalo, si ricava da alcuni vegetali come la canna da zucchero o l’olio di oliva.

Questa sostanza viene prodotta naturalmente anche dal nostro organismo, e può essere considerata, una ricca fonte di benessere per la pelle al pari dell’acido ialuronico e del collagene, se pur con caratteristiche e proprietà differenti. Ma vediamo ora assieme cos’è, come si usa e quali benefici apporta alla pelle.

Olio di Squalano: cos’è e a cosa serve

Come anticipato l’olio di squalano è una sostanza già presente nel nostro organismo e che serve al benessere di pelle, unghie e capelli. Contribuisce infatti all’idratazione profonda dei tessuti e, impiegato nella skincare quotidiana, può apportare moltissimi benefici, con risultati visibili già dalle prime applicazioni.

L’olio di squalano viene ricavato dall’idrogenazione dell’olio di squalene, e risulta essere una sostanza emolliente in grado di ammorbidire la pelle e mantenerne l’idratazione. Quest’olio inoltre vanta un forte potere antiossidante e previene i danni provocati dagli agenti esterni come, sole, vento, smog, inquinamento ecc.

Ma non è tutto perché oltre alle sue proprietà emollienti ed idratanti, l’olio di squalano è anche antibatterico, il che lo rende l’ideale sia per trattare le pelli colpite da acne sia quelle secche e colpite da dermatiti.

Olio di Squalano: come si utilizza

Questo idratante naturale può essere utilizzato sia al mattino che alla sera, massaggiandone poche gocce sulla pelle umida fino a completo assorbimento. I risultati saranno visibili quasi da subito, inoltre saranno evidenti e duraturi.

Olio di Squalano: dove acquistarlo

L’olio di squalano può essere acquistato nelle erboristerie più fornite e online, anche su Amazon dove potete acquistarlo tramite il link che segue.

Pe oggi è tutto continuate a seguirmi per scoprire assieme a me, tanti altri ingredienti naturali di bellezza, offerte e novità!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.