Punti neri: 5 rimedi naturali per eliminarli

I punti neri sono un inestetismo frequente non solo in età adolescenziale ma anche in età adulta. Sono più frequenti su naso, mento, fronte e altre zone del viso e del corpo. Qui in questo articolo voglio mostrarvi 5 rimedi efficaci per contrastare ed eliminare i punti neri.

rimedi naturali per i punti neri

1. Pulizia del viso

Per prevenire la comparsa di nuovi punti neri ed eliminare i punti neri che si sono già formati, è necessario effettuare una profonda pulizia del viso, scegliendo i prodotti più adatti al propria tipologia di pelle. L’ideale è fare una pulizia del viso 1 volta al mese circa.

E’ molto importante detergere la pelle anche quotidianamente, soprattutto la sera, è indispensabile eliminare ogni residuo di make-up prima di andare a letto. Abbandonate le salviettine struccanti e scegliete un detergente delicato specifico per eliminare il trucco.

In presenza di punti neri, è consigliato anche l’uso di un tonico sebo riequilibrante: per la pelle impura infatti, il top è sono gli idrolati di lavanda, camomilla e tea tree.

2. Suffumigi e saune viso

I suffumigi sono utili per aprire i pori e pulire a fondo la pelle, aiutando ad eliminare i punti neri.

Per fare la sauna al viso, esistono varie attrezzature che scaldano l’acqua e la vaporizzano ma è possibile prepararli anche in casa e in modo più economico: è sufficiente far bollire una pentola d’acqua; quando l’acqua sarà arrivata a bollore, si toglie la pentola dal fuoco e bisogna mettersi col viso sulla pentola, sistemando un panno o un’asciugamano sulla testa per evitare che il vapore si disperda.

 rimedi naturali per i punti neri

Dopo un quarto d’ora, si può procedere con la pulizia del viso. Il vapore è un valido aiuto in caso di impurità della pelle e, se effettuati costantemente, favorisce la rimozione dei punti neri; i suffumigi vanno però evitati in caso di couperose, acne o di infiammazioni cutanee.

3. Maschere purificanti per il viso

Per trattare la pelle impura del viso ed eliminare i punti neri si possono utilizzare anche delle maschere viso sebo assorbenti e antibatteriche a base di argilla, polvere di neem e oli essenziali, ingredienti che potete trovare in erboristeria o su Amazon.

Maschera naturale viso per pelli impure

Ingredienti:

  • 1/2 cucchiaino di argilla verde ventilata
  • 1/2 cucchiaino di polvere di neem
  • 2 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • acqua quanto basta

Preparazione:
In una ciotola mescolate l’argilla verde e la polvere di neem, aggiungete l’olio essenziale e l’acqua fino ad ottenere una pasta densa e omogenea.

Applicate il composto ottenuto sulle zone del viso dove sono presenti i punti neri e lasciate agire 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

4. Scrub anti impurità

Esfoliare la pelle rimuovendo le cellule morte e l’eccesso di sebo dall’epidermide, aiuta a liberare i pori dall’accumulo di sebo e sporcizia. Per eliminare i punti neri, si consiglia di utilizzare lo scrub 1 volta alla settimana; non utilizzate lo scrub in caso di pelle irritata o in presenza di ferite, escoriazioni o brufoli.

scrub punti neri

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di olio di nocciola;
  • 1 goccia di olio essenziale di lavanda.

Preparazione:
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, dopodiché applicate il composto sul viso inumidito, massaggiando con piccoli movimenti circolari per 10 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida per eliminare tutti i residui.

5. Alimentazione anti punti neri

Come ormai tutti sappiamo, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella bellezza e anche i punti neri possono essere una conseguenza a cattive abitudini alimentari.

alimentazione punti neri

Avere un’alimentazione bilanciata e ricca di vegetali freschi e di stagione, aiuta ad avere un organismo sano perfettamente in grado di svolgere le proprie funzioni, tra cui troviamo anche la regolazione del sebo per una pelle visibilmente più pulita.

E’ molto importante quindi, ricordarsi di bere a sufficienza e di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

Per oggi la mia raccolta di rimedi naturali per contrastare ed eliminare i punti neri finisce qui, se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui social.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.