Rimedi naturali per i capelli grassi

Generalmente siamo portati a pensare che il capello secco abbia maggiormente bisogno di essere trattato e coccolato. Ma anche i capelli grassi, la cui cute produce un eccesso di sebo, hanno bisogno di particolari cure e accorgimenti.

Io stessa tendo a trattare più spesso l’argomento capelli secchi, perché attualmente rientro in quella categoria, ma non è sempre stato così. Tempo fa infatti, prima di iniziare a mettere sui capelli qualsiasi tinta colorata in circolazione, i miei capelli erano tendenzialmente grassi.

Tornano a noi, sul mercato esistono molti prodotti destinati alla cura dei capelli grassi, e a meno che non prendiate prodotti al 100% bio, quello che acquisterete al supermercato sarà sicuramente un prodotto aggressivo pieno di parabeni e solfati. Il metodo migliore per evitare di utilizzare determinate sostanze è sempre e solo uno: autoprodursi i cosmetici per la cura del corpo in casa, utilizzando pochi e semplici ingredienti.

Oggi vediamo insieme quali possono essere le cause dei capelli grassi e quali sono i rimedi naturali per contrastare questa eccessiva produzione di sebo.

CAUSE DEI CAPELLI GRASSI:

I capelli grassi appaiono sempre disordinati e spesso schiacciati, senza volume. Ma non solo, quando il sebo è veramente molto, potrebbero addirittura emanare un cattivo odore. Generalmente, chi ha i capelli grassi si lamenta del fatto che, se anche lava spesso i capelli, questi niente, poco dopo sono di nuovo unti e appiccicosi.

Le cause dei capelli grassi possono essere: disturbi ormonali, disturbi digestivi, disturbi alimentari, alcuni farmaci e lo stress. A volte possono essere causati da problemi al cuoio capelluto come micosi, dermatiti e iperidrosi. Anche la genetica gioca un ruolo fondamentale, per cui i capelli grassi possono anche essere un tratto ereditario. Fra le cause più comuni ci sono senz’altro quelle ormonali, che regolano la produzione di sebo.

Ma le cause dei capelli grassi possono essere anche esterne, come ad esempio l’iperidrosi, che è la sudorazione dei capelli, favorendo la liquefazione del sebo al capello, dando quell’antiestetico aspetto oleoso. Anche i lavaggi troppo frequenti e troppo aggressivi possono favorire la produzione di sebo. Infatti, più si cerca di sgrassare la pelle, più essa risponde aumentando il lavoro delle ghiandole sebacee come difesa. Quindi bisogna lavare i capelli al massimo 2-3 volte a settimana, utilizzando prodotti naturali, privi di sostanze chimiche aggressive e profumazioni sintetiche.

Un altro errore molto comune è lasciare i capelli appoggiati al viso. Anche se la pelle del viso è grassa, avviene uno scambio oleoso per cui, non importa quante volte ci si lavi la faccia e i capelli, questi appariranno sempre unti e bisunti. Anche toccarsi continuamente i capelli contribuisce all’oleosità, perché anche le mani sono ricche di sebo e di batteri.

RIMEDI NATURALI PER I CAPELLI GRASSI:

  1. Lavaggio con succo di limone o aceto: Il limone e l’aceto sono due sgrassanti naturali che, usati sulle nostre chiome, aiutano a ridare lucentezza al capello. Per combattere i capelli grassi, applicate del succo di limone o di aceto sui capelli lavati e lasciate in posa qualche minuto, dopodiché risciacquate utilizzando solo acqua.
  2. Impacco di menta e aceto di mele: Fate bollire la menta e mixate con aceto di mele, mettete poi l’impacco sui capelli asciutti e chiudete tutto con la pellicola. Lasciate in posa per 10 minuti, risciacquate e procedete con un normale lavaggio.
  3. Farina o amido di mais: Anche una maschera a base di farina o amido di mais può essere un ottimo rimedio per rimuovere il sebo in eccesso dal cuoio capelluto. Vi basterà unire 1 cucchiaio di farina o di amido di mais con un pizzico di sale rosa e pepe nero. Applicate il composto ottenuto sui capelli asciutti e lasciate in posa per almeno 15 minuti. La texture granulosa della maschera agirà come un vero e proprio scrub assorbendo l’unto dal capello. Una volta trascorso il tempo di posa, procedete con un normale lavaggio.
  4. Aceto bianco: L’aceto, applicato assieme allo shampoo, dona ai capelli vigore e luminosità, lasciando la chioma lucente e pulita. Aggiungete quindi 2 cucchiai di aceto bianco alla normale dose di shampoo che utilizzate. Insaponate bene frizionando i capelli e lasciate agire per circa 15 minuti, risciacquate quindi con abbondante acqua tiepida.
  5. Impacco all’argilla e aceto: Un altro rimedio molto efficace per eliminare l’oleosità dai capelli consiste nell’applicare sui capelli bagnati un impacco di polvere di argilla – acquistabile in erboristeria o online – e aceto diluito con acqua. Una volta applicato l’impacco, lasciate in posa per 10 minuti, dopodiché procedete con un normale lavaggio.

Per oggi i miei rimedi naturali per combattere i capelli grassi finiscono qui. Continuate a seguirmi per scoprirne altri ancora per contrastare, non solo i capelli grassi, ma per la cura del corpo in generale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.