Tea Tree Oil: benefici e controindicazioni dell’olio di Melaleuca

Il Tea Tree oil si ricava dalle foglie di un albero originario dell’Australia chiamato Melaleuca. Questo olio essenziale viene stato usato fin dall’antichità dai popoli aborigeni come medicina tradizionale. Le sue proprietà antibatteriche ne fanno un valido rimedio naturale per trattare i problemi alla cute di natura batterica e fungina. Ma i suoi benefici non finiscono qua. Ecco i più importanti.

Acquista l’olio essenziale di Tea Tree Puro al 100%

  • Igienizza le mani: è un rimedio naturale per igienizzare le mani, abitudine molto importante per evitare di contrarre l’influenza. Uno studio clinico australiano ha dimostrato infatti, che è in grado di uccidere diversi batteri e virus responsabili di malattie come l’Escherichia coli, lo Streptococco pneumoniae e l’Haemophilus influenzae.

benefici tea tree oil

  • Repellente per gli insetti: uno studio condotto sugli animali, ha dimostrato che 24 ore dopo essere stati trattati con olio essenziale di Tea Tree, gli animali analizzati erano stati punti il 61% in meno, rispetto a quelli non trattati. La sua capacità di repellente, è superiore a quella del DEET, l’ingrediente più diffuso presente nei repellenti in commercio.
  • Per alleviare le punture di insetto: un’altra ricerca ha confermato che dà sollievo dopo le punture degli insetti, riducendo il prurito, il rossore e il gonfiore. Basta mischiare 10 gocce di Tea Tree Oil con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno di olio di cocco. Conservate in un contenitore ben chiuso e lontano dalla luce solare.

 

benefici tea tree oil

  • Disinfettante per le piccole ferite: le lesioni della pelle, seppur piccole, facilitano l’ingresso nel nostro corpo ai germi, che possono andare a scatenare un’infezione. Uno studio australiano, ha dimostrato la sua efficacia come disinfettante delle piccole lesioni e abrasioni cutanee.
  • Deodorante naturale: le sue proprietà antibatteriche possono aiutare anche a controllare gli effetti del sudore delle ascelle.

 

benefici tea tree oil

  • Anti mitotico: le infezioni fungine alle unghie sono una patologia piuttosto diffusa. Alcuni studi hanno dimostrato come l’olio di Tea Tree sia in grado di ridurre o eliminare completamente i funghi dalle unghie. Si possono applicare poche gocce di olio puro o mischiarle con un po’ di olio di cocco e applicarlo alla zona interessata. Ricordate però, di lavarvi immediatamente le mani, per evitare il diffondersi del fungo in altre zone del corpo.
  • Contro l’acne: questo è l’utilizzo che ne faccio io maggiormente, siccome sono ancora in fase di cura, a breve pubblicherò un post con una foto di prima e dopo il trattamento, ma torniamo a noi… Sono diversi gli studi che hanno dimostrato come il Tea Tree Oil sia una potente arma contro l’acne, applicare un gel al 5% di tea tree oil sulle lesioni dell’acne infatti, è tre volte più efficiente del placebo. Un altro studio, ha invece confermato la sua efficacia contro l’acne al pari del perossido di benzoile, ingrediente presente in quasi tutti i farmaci anti acne.

benefici tea tree oil

  • Cicatrizzante: diversi studi hanno confermato che l’olio essenziale di Tea Tree aiuta a ridurre l’infiammazione e a stimolare l’attività dei globuli bianchi, che sono fondamentali nel processo di guarigione.
  • Lenitivo naturale per la pelle irritata: le dermatiti da contatto sono una conseguenza della pelle quando viene a contatto con un agente che gli scatena un’allergia. Secondo uno studio l’olio essenziale di Tea Tree, riduce i sintomi del 40%, un tasso superiore ai farmaci che vengono generalmente somministrati.

benefici tea tree oil

  • Contro la forfora: uno studio ha dimostrato che utilizzare uno shampoo diluito con tea tree oil migliora del 40% le problematiche della forfora. Provate ad aggiungerne qualche goccia allo shampoo che usiate di solito.
  • Per l’igiene dentale: uno studio brasiliano ha dimostrato che è molto efficace anche nel combattere la placca batterica, più della clorexidina, che è il più famoso ingrediente dei collutori presenti sul mercato. Diluite qualche goccia in una tazza d’acqua e usatela come un tradizionale collutorio, ovviamente senza ingoiare!

benefici tea tree oil

  • Contro la muffa di frutta e verdura: secondo alcuni studi clinici lavare frutta e verdura con acqua e 5/10 gocce di Tea Tree oil, riduce la crescita delle muffe. Ricordatevi di lavarle e asciugarle bene prima di riporle.

Acquista l’olio essenziale di Tea Tree Puro al 100%

Vi ricordo inoltre che l’olio di Tea Tree non va assolutamente ingerito, perché potrebbe essere tossico. Tenetelo anche lontano dalla portata dei bambini. Se è la prima volta che lo utilizzate, prima testatelo su una piccola zona nascosta del corpo e attendete ventiquattro ore. Se non avete reazioni, potete utilizzarlo in tutta tranquillità.

Attenti anche ai vostri amici animali, secondo uno studio condotto su 400 animali tra cani e gatti, ha evidenziato che gli animali possono sviluppare tremori e altre problematiche al sistema nervoso.

 

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.