Avocado come perfetto alleato di bellezza per la cura della pelle

Senza dubbio, l’avocado è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche sia per la salute sia per la bellezza della pelle. Consumare le dosi giuste di avocado infatti, varrebbe a dire fare un vero e proprio trattamento di bellezza interno per la nostra pelle, sempre esposta agli agenti esterni e al passare del tempo.

Ma questo gustoso frutto non è soltanto uno straordinario integratore alimentare, ma può diventare l’ingrediente base di trattamenti di bellezza fai da te, davvero efficaci per la nostra pelle. Vediamo come.

Tutte le proprietà cosmetiche dell’avocado

L’Avocado è un frutto originario del Messico e si caratterizza, per l’elevata presenza di vitamina A, C, E e carotenoidi, alleati dell’elasticità cutanea. La massiccia presenza di Vitamina E o tocoferolo lo rende un trattamento di bellezza e salute perfetto per la nostra pelle e per il nostro organismo.

L’avocado quindi rappresenta un vero e proprio elisir di bellezza alla portata di tutti, ormai infatti è possibile trovarlo in qualsiasi supermercato, a differenza di qualche anno fa in cui era più difficile da reperibile. La sua polpa, che si presenta molto burrosa,  proprio come un burro vanta proprietà lenitive, nutrienti ed emollienti, che donano alla pelle diverse sostanze benefiche come vitamine e grassi che contribuiscono a mantenerla giovane, idratata ed elastica.

Ma vediamo ora assieme quali maschere trattamento si possono preparare utilizzando la polpa dell’avocado.

3 ricette di maschere viso fai da te a base di avocado

Maschera all’avocado e avena

Per realizzare una maschera dal potere idratante e riparatore unite in una ciotola 2-3 cucchiai di farina di avena e la polpa di un avocado e applicate il composto ottenuto sulla pelle del viso lasciando agire per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera all’avocado, uovo e banana

Se avete bisogno di riequilibrare una pelle grassa, miscelate la polpa di un avocado, la polpa di una banana con un tuorlo d’uovo e applicate poi sul viso, lasciando agire per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate.

Maschera avocado e miele

Per realizzare un trattamento illuminante anti-age, miscelate la polpa di un avocado con un cucchiaio di miele e applicate il composto sul viso. Lasciate in posta 20 minuti e risciacquate.

Maschera avocado e yogurt

Per realizzare un’altra maschera idratante, potete unire la polpa di mezzo avocado con 1 cucchiaio di yogurt bianco. Applicate l’impasto ottenuti sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Una volta trascorso questo tempo, risciacquate.

Per oggi è tutto, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali di bellezza, offerte e novità.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.