Ciao ragazze, oggi vorrei parlare con voi di come colorarsi i capelli a casa senza andare dalla parrucchiera.
Al momento ho i capelli corti, quindi è molto più semplice applicare tinta e decolorazione, ma credetemi, anche quando li avevo lunghi ho sempre fatto tutta da sola. Basta un po’ di pratica e che non siate delle complete imbranate, poi tutto ciò di cui avrete bisogno è:
- Polvere decolorante
- Perossido di idrogeno 20 volumi
- Colorazione diretta super concentrata
- Tinta semipermanente
- Maschera per capelli (facoltativa)
- Ciotola non metallica
- Pennello
- Guanti
- Asciugamano vecchio
- Maglietta da battaglia
In questo caso, io li ho fatti viola, miscelando la tinta semipermanente Wind Crazy Color Lilla Pastello a un po’ di colorazione diretta Elgòn I-Light ShineViolet n° 13 acquistabile sul sito http://www.nonsolobrillantina.it/it/elgon-i-light-100-ml/.
Prima di tutto indossate la vostra maglia da battaglia, un’asciugamano sulle spalle e dei guanti monouso dopodiché in una ciotola non metallica, miscelate la polvere decolorante con l’ossigeno rispettando le proporzioni riportate sulle istruzioni.
E’ sempre meglio usare l’ossigeno a 20 volumi, anche se il vostro colore è scuro, preferendo di ripetere l’operazione piuttosto di utilizzare ossigeno a 30 o 40 volumi e rischiare di bruciarvi tutti i capelli.
Detto questo, mescolate il tutto sino a quando non ottenete un composto omogeneo dalla colorazione bluastra; quando il composto sarà pronto bagnate il pennello e cominciate ad applicarlo sulle zone che desiderate decolorare.
Fate agire sino a quando non raggiungete il colore desiderato, ma ricordatevi di non superare i 30 minuti di applicazione, per non rischiare di stressare troppo i capelli. Se ancora non sono abbastanza chiari, una volta rimossa la decolorazione e verificato lo stato di salute di capelli, potete ripetere l’operazione altrimenti procedete con il lavaggio dei capelli.
Lavate i capelli molto accuratamente, al fine di rimuovere ogni residuo di decolorazione, per questo generalmente si consiglia di risciacquare fino a che l’acqua non risulterà completamente limpida. Tamponate i capelli con un’asciugamano, senza strofinarli e asciugate con il phon.
…e adesso, colore!
Questo è il momento che preferisco in assoluto, il colore.
Io ho utilizzato mezzo tubetto di tinta semipermanente lilla pastello di Wind Crazy Color e ho aggiunto un cucchiaino di colorazione diretta ShineViolet.
Una volta miscelato e ottenuto un colore uniforme, applicate la tinta sui capelli e lasciate in posa 30 minuti.
Quando ormai sarà trascorso il tempo di posa, risciacquate fino a che l’acqua non risulta limpida, e se i capelli appaiono aridi applicate una maschera nutriente e risciacquate.
A questo punto, non vi resta che asciugare i capelli e procedere con la solita piega….vi piace il risultato? Per oggi il mio tutorial finisce qui, se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui social, intanto continuate a seguirmi per vedere altri tutorial, news e rimedi naturali per la cura del corpo.