2 ricette per realizzare un deodorante naturale fai da te | Stick e in crema |

Generalmente usiamo il deodorante per eliminare i cattivi odori che si creano con il sudore. La maggior parte dei prodotti in commercio però, si rivelano aggressivi ed irritanti, soprattutto per le pelli più sensibili e delicate.

Molti di questi prodotti in vendita contengono sostanze siliconiche che agiscono ostacolando la traspirazione cutanea e occludono i pori, arrestando così, l’emissione del sudore. Inoltre quasi tutti i deodoranti antitraspiranti sono contengono alluminio, conosciuto per causare problemi neurologici e gonfiore delle ghiandole sudoripare.

Come realizzare un deodorante naturale fai da te

Prima di cominciare, bisogna precisare che il sudore di per sé non ha un cattivo odore. La classica puzza di sudore è dovuta al batterio che banchetta con il sudore: una volta inibiti i batteri, quello che ne resterà, sarà la sensazione di aver appena fatto la doccia per tutto il giorno.

I punti vendita di prodotti biologici hanno un vasto assortimento di deodoranti naturali efficaci, a base di bicarbonato di sodio, oli essenziali e allume di potassio, un sale che non ha gli stessi effetti dannosi sulla salute come i composti a base di alluminio utilizzati nei prodotti industriali.

I deodoranti bio agiscono come inibitori dei batteri e gli oli essenziali, aggiungono una piacevole fragranza che non ha nulla a che vedere con le profumazioni chimiche.
Questi deodoranti, sono sicuramente una valida alternativa, oggi però vorrei proporvi due ricette per realizzare in totale autonomia, un ottimo deodorante bio fai da te.

Deodorante in crema fai da te

Questa versione è consigliabile se vi radete e siete spesso soggetti a eruzioni cutanee.

Ingredienti:

  • 1 parte di bicarbonato di sodio
  • 1 parte di burro di karitè puro biologico
  • 1 parte di olio di cocco biologico
  • qualche goccia di olio essenziale di tea tree , eucalipto, o a vostro piacimento.

In un pentolino, scaldate il burro di karitè a bagnomaria fino ad ammorbidirlo,  dopodiché amalgamatelo con gli altri ingredienti.
Conservatelo in un barattolo di vetro ermetico; per utilizzarlo, applicate un poco di crema direttamente sotto l’ascella aiutandovi con i polpastrelli.

Deodorante stick fai da te

Ingredienti:

  • 1 parte di bicarbonato di sodio
  • 2 parti burro di karité in crema
  • qualche goccia di olio essenziale, anche in questo caso a vostro piacimento
  • uno stick per deodorante precedentemente pulito

A bagnomaria, scaldate il burro di karitè fino ad ammorbidirlo e amalgamatelo con gli altri ingredienti.
Versate il composto ottenuto all’interno di uno stick da deodorante pulito, aiutandovi con un bastoncino di legno e modellate la forma. Applicate delicatamente sulle ascelle, come se fosse un tradizionale deodorante.

Le mie ricette per realizzare un deodorante naturale oggi terminano qui, ma continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali di bellezza e offerte.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.