5 rimedi naturali fai da te, per le mani secche e screpolate

Le mani sono un dettaglio importante, che svela molto della nostra persona, sono un vero e proprio biglietto da visita per chi abbiamo di fronte. Una mano curata, è quasi sempre indice di una persona curata e così viceversa. Ma a volte a causa di diversi fattori -che possono essere il freddo o il alcuni tipi di lavori- queste si seccano, si disidratano fino a formarsi anche delle ragadi.
In commercio esistono una marea di prodotti per combattere il problema, ma per chi volesse un prodotto completamente naturale, senza conservanti e profumazioni, qui di seguito troverete alcuni rimedi della nonna per le mani secche e screpolate.

RIMEDI NATURALI PER MANI SCREPOLATE: OLIO DI MANDORLE

L’olio di mandorle è un ottimo alleato per nutrire la pelle secca delle mani: vi basterà applicarne un pò sul palmo e massaggiarlo come se fosse una crema mani e lasciate asciugare. Ripetete questa operazione tutti i giorni.

RIMEDI NATURALI PER MANI SCREPOLATE: SCRUB FAI DA TE

Uno dei modi per eliminare le pellicine delle mani screpolate, è sicuramente lo scrub. Per realizzarne uno 100% naturale, prendete un cucchiaio di zucchero di canna e tenetelo in mano, quindi aggiungete qualche goccia di olio di ricino e di succo di limone, perciò strofinate delicatamente l’impasto sulle mani per alcuni minuti. Una volta massaggiato, risciacquate abbondantemente ed applicate l’olio di mandorle per idratare e nutrire.

RIMEDI NATURALI PER MANI SCREPOLATE: MASCHERA ALL’UOVO

L’uovo è uno degli ingredienti che maggiormente riscontriamo nelle ricette di prodotti cosmetici idratanti fa da te. E’ ricco di proteine e può essere usato sul viso, sul corpo, sui capelli e anche sulle mani.
Sbattete un tuorlo in una ciotola e spalmatelo sulla tutta la superficie delle mani, lasciate in posa per minimo 15 minuti dopodiché eliminate il tutto con acqua tiepida asciugando poi, delicatamente. Ripetete il trattamento almeno 3 volte a settimana, quando noterete miglioramenti, potete passare a 2 e poi ad 1 volta a settimana come mantenimento.

rimedi naturali per le mani screpolate

RIMEDI NATURALI PER MANI SCREPOLATE: BAGNO DI OLIO D’OLIVA

L’olio d’oliva è un ingrediente davvero prezioso, non solo in cucina ma anche nella preparazione di prodotti per cura del corpo. Per creare un vero e proprio bagno idratante per le vostre mani, riempite una bacinella con acqua tiepida e aggiungete 5 cucchiai di olio d’oliva, quindi mescolate e immergete le mani per minimo 10 minuti. Una volta trascorsi i 10 minuti, risciacquate bene e asciugate delicatamente.

RIMEDI NATURALI PER MANI SCREPOLATE: SUCCO DI POMODORO E LIMONE

Tra gli ingredienti per realizzare per idratare le mani secche, appare anche il succo di pomodoro e il succo di limone abbinati alla glicerina. Prendete quindi un cucchiaio di succo di pomodoro e uno di succo di limone e miscelatelo con della glicerina, applicate il composto direttamente sulle zone stressate. Lasciate agire 5 minuti e poi risciacquate e applicate una crema idratante delicata.

rimedi naturali fai da te mani secche

Per oggi le mie ricette naturali finiscono qui, se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social, intanto continuate a seguirmi per scoprire altre ricette fai da te e tanto altro ancora!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.