Ciao ragazze, se anche a voi piace pasticciare con i capelli, sicuramente vi sarà capitato di essere molto entusiaste della nuova tinta appena fatta, per poi guardarvi allo specchio dopo qualche giorno e non essere più così convinte della tonalità scelta.
Cosa fare in questi casi? Generalmente per eliminare i pigmenti colorati presenti nel capello, si ricorre al decapaggio o alla decolorazione, che però vanno a stressare veramente molto i capelli, soprattutto se come me cambiate colore (troppo) spesso e soprattutto se fatte in casa.
Dovete sapere però, che esistono anche vari metodi più o meno naturali, in grado di far scaricare più velocemente una tinta. Personalmente utilizzo questi metodi per eliminare i residui di colore delle tinte semipermanenti, quindi non so se funziona anche sulle tinte normali, ma potete sempre provare =)
Metodi per far scaricare il colore dai capelli senza decolorare
Vediamo ora due rimedi naturali per eliminare una tinta sbagliata dai capelli, senza dover ricorrere a trattamenti decisamente più stressanti per i capelli.
Bicarbonato
Il primo metodo per eliminare più velocemente una tintura dai capelli, è quello di mescolare ad uno shampoo antiforfora, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Una volta amalgamati i due ingredienti, applicate sui capelli come se fosse uno shampoo normale e massaggiate. Lasciate agire per 10 minuti, dopodiché risciacquate.
Vitamina C
Il secondo metodo per eliminare più velocemente la tintura invece, prevede l’utilizzo della vitamina C; questo perché l’acido ascorbico, è in grado di scomporre le sostanze chimiche presenti nella tinta. Vanno bene anche le compresse di vitamina C, da schiacciare e miscelare con lo shampoo.
Una volta uniti 1000 ml di vitamina C allo shampoo, applicate accuratamente sui capelli umidi, stando ben attente di coprire la chioma in modo uniforme. Una volta i capelli saranno rivestiti dalle radici alle punte, mettete una cuffia da doccia e lasciate in posa per qualche ora.
Per distribuire bene il composto sulle lunghezze, potete aiutarvi con un pettine a denti larghi.
Se però, durante l’applicazione avvertite una sensazione di bruciore sul cuoio capelluto, risciacquate immediatamente con abbondante acqua.
Per oggi i miei metodi naturali (o quasi) per eliminare più velocemente una tinta, finiscono qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali di bellezza, trend e offerte vantaggiose!
Ciao e grazie per il tuoi suggerimenti.
Volevo chiederti solo se lo shampoo debba essere per forza antiforfora oppure no.
Grazie ancora.
Ciao Angy, generalmente rispetto agli altri shampoo, lo shampoo antiforfora ha tra i suoi componenti il principio attivo del solfuro di selenio. Questa sostanza, abbinata all’effetto schiarente del bicarbonato è più efficace nel rimuovere la tinta per capelli.