Un alleato speciale per combattere acne rughe e eczemi, la Curcuma.

La curcuma è una radice dalle mille proprietà, molte di noi la conoscono  come spezia per l’uso che se ne fa in cucina senza sapere che può essere utilizzata invece, per tante altre cose a partire dalla cura del nostro corpo.

Non obbligatoriamente per curarci e trarre dei benefici bisogna affidarsi a prodotti costosi, a volte dimentichiamo che in casa nostra possiamo avere ingredienti utili ed economici. Non a caso le donne orientali la usano da sempre come rimedio naturale alla cura del proprio corpo.
La curcuma, che si differenzia per il suo colore caratteristico giallo-oro infatti può essere usata come ingrediente base per maschere per il viso, maschere per i capelli e anche per sbiancare i denti, ma oggi con voi voglio concentrarmi sulla creazione di prodotti per il viso a costo (quasi) zero e completamente naturale.

Premetto che data l’intensa colorazione della polvere potrebbe macchiare i tessuti e anche i mobili, quindi prima di mettervi all’opera mettete un indumento da battaglia e coprite gli eventuali mobili!

La curcuma aiuta a ristabilire l’equilibrio della pelle oltre che pulirla a fondo, per questo è indicata in caso di acne ed eczema,  la curcuma è inoltre un potente antinfiammatorio, con proprietà antibatteriche ed antifungine che aiutano ad attenuare arrossamenti ed infezioni in modo del tutto naturale.
La curcuma è inoltre ha anche un potere cicatrizzante e disinfettante, questo fa si aiuti a ridurre anche la comparsa di cicatrici da acne.

Curcuma per il viso

Maschera viso 1
Ingredienti per la maschera per acne, brufoli, rosacea ed eczemi.
2 cucchiai di curcuma
1 cucchiaio di farina di riso
2 cucchiai di yogurt per chi ha la pelle grassa o 2 cucchiai di olio di cocco per chi ha la pelle secca.
1 cucchiaio di miele

Preparazione

Mescolate con una spatolina (anche un cucchiaino andrà bene) tutti gli ingredienti in una ciotola preferibilmente non metallica ( vale anche per le altre maschere), mescolate bene fino a creare una pasta.
Applicate il composto sul viso aiutandovi con un pennello e lasciate in posa 20 minuti.
Risciacquate abbondantemente.

Questa seconda maschera per il viso alla curcuma che vi propongo ha una preparazione molto semplice, è utile come esfoliante ma è ottima anche per idratare la pelle.
Può essere utile sia come antirughe e sia in caso di rossori, acne, eczemi e infiammazioni.

Maschera viso 2
Ingredienti per la maschera esfoliante.
1 cucchiaino di Miele
1 cucchiaino di yogurt naturale
1 cucchiaino di curcuma

Preparazione
Mescolate bene tutti gli ingredienti in una ciotola fino a creare una pasta abbastanza densa, applicatela sul viso con un pennello e lasciate in posa per 20 minuti, dopodiché risciacquate abbondantemente.
Per addensare o al contrario rendere più liquido il composto potete usare la farina di ceci, o aggiungere altro yogurt!
Nel caso di presenza di macchie, e si voglia aggiungere anche un potere schiarente alla maschera è possibile aggiungere qualche goccia di limone.

 

La prossima maschera aiuta ad attenuare i segni del tempo ed a illuminare la pelle. La vostra pelle risulterà immediatamente più liscia e luminosa grazie a un’altro ingrediente “povero” il pomodoro.
Povero per modo di dire, perché avrà anche poche calorie ma è ricco di minerali, oligoelementi, acqua ed è dotato di tutte le vitamine idrosolubili.

Maschera viso 3
Ingredienti per la maschera rimpolpante e illuminante.
2 cucchiai di farina di riso
4 cucchiai di latte intero
4 cucchiai di pomodoro frullato (no passata ma pomodoro fresco ricco di vitamine)

Mescolate tutti gli ingredienti assieme e quando il composto avrà raggiunto la consistenza di una crema applicatelo su viso e collo tralasciando la zona del contorno occhi.
Lasciate agire per 30 minuti dopodiché risciacquate il viso con abbondante acqua tiepida.

La prossima ricetta che voglio proporvi unisce farina di ceci, curcuma e latte per creare un prodotto utile come scrub, dal forte potere idratante ma che allo stesso tempo è anche in grado di rallentare la crescita dei peli.
Questo è uno degli impieghi più comuni in cui viene utilizzata la curcuma, nei paesi dove è molto conosciuta e utilizzata come l’India questo è fin dall’antichità un normale rituale di bellezza.

Impacco curcuma e farina di ceci per eliminare i peli.    

Ingredienti impacco
mezza tazza di farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma
mezza tazza di latte
1 cucchiaino di yogurt naturale

Preparazione
Mischiate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea e poi applicatela sul viso per eliminare i peli superflui di questa zona.
Lasciate agire per 30 minuti e passato il tempo di posa massaggiate la pasta in direzione opposta a quella della crescita dei peli.
Se la pelle ha assorbito molto la maschera e quindi si è seccata molto, inumiditevi le dita per poter sfregare il viso senza però irritare troppo la pelle.
Infine, risciacquate bene il viso con abbondate acqua tiepida, l’ideale sarebbe ripetere il trattamento 2 o 3 volte alla settimana.


Ovviamente vorrei ricordarvi che le maschere vanno applicate sempre su pelle struccata e detersa solo così agiranno nel migliore dei modi e potrete trarne veramente dei benefici!
Per ora la mia raccolta di maschere fai da te a base di curcuma finisce qui ma continua a seguirmi per scoprire tante altre ricette beauty ma soprattuto a costo zero!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.