Trucco Nature, come eseguire un make up nude

Un look molto amato, il trucco nude è adatto ovunuque e in tutte le occasioni.

 

Sta bene a tutte e piace perché è molto leggero, regala subito un ‘immagine molto curata e allo stesso anche molto naturale.
Detto anche make up nude, proprio perché una delle sue caratteristiche, è quella di conservare la freschezza della pelle nuda, ma mimetizzando gli inestetismi e le imperfezioni della pelle.
Realizzarlo è non è difficile richiede qualche piccola regola di base , di seguito ti mostrerò un breve tutorial per imparare a effettuare un trucco nude con la tecnica giusta e avere un look più fresco e meno artefatto possibile!

trucco nature

Un’ ottima base.

Il segreto principale per un buon trucco è senza dubbio una base impeccabile. Il giusto mix e soprattutto le giuste tonalità di fondotinta,  correttore, cipria e terra : ti permetteranno di scolpire il viso rendendolo immediatamente più armonioso e più uniforme, giocando con i chiaroscuri.
Di cosa avrai bisogno?
Per questo primo step principale io ti consiglio di munirti di:
fondotinta dello stesso colore della tua carnagione;
2 correttori: di due toni differenti, uno più scuro per mettere in ombra alcune zone del viso e uno più chiaro per illuminarne altre.
terra sui toni caldi del biscotto, quindi non aranciata né luminescente, l’importante è che sia leggermente più scura della tua pelle.

Applica il fondotinta

Per la stesura perfetta di un fondotinta fluido è opportuno usare un pennello specifico , inoltre bisogna partire dal centro del viso e per poi “tirare” il prodotto verso l’ esterno, e dall” alto verso il basso. Il movimento del pennello dovrà essere leggero ma deciso, non bisogna strisciare ma picchiettare leggermente il prodotto, in modo da tirarlo e sfumarlo in modo uniforme e far si che non si formino macchie.
Il fondotinta va tirato su tutto il viso, compresi collo e orecchie.
Per coprire bene le imperfezioni, ricordati di tamponare e picchietta reil pennello ( o la spugnetta se preferisci usare quella) viceversa, per un risultato meno coprente, tira leggermente il prodotto.

trucco naturale tutorial

La luce giusta

Con un pennello per il correttore applica il correttore della tonalità più chiara su fronte, dorso del naso, mento, zigomi, angolo dell’ occhio interno, sopra il labbro superiore e appena sotto le sopracciglia. Questi passaggi servono ad illuminare il viso.

 

Addio occhiaie

Per applicare il correttore nel modo giusto serviti del pennello specifico, che è quello a lingua di gatto con setole sintetiche. Per mascherare le occhiaie usa quello arancione, ti sembrerà strano ma l’arancio, è l’ esatto opposto del viola-blu e quindi andrà a tonalizzare la classica tonalità scura e violacea delle occhiaie.
Non dimenticare gli angoli interni ed esterni degli occhi.

colori contrastanti

Ecco la ruota dei colori, questo  è uno strumento molto utile per far risaltare al massimo con gli ombretti il colore dell’iride, o per neutralizzare con l’aiuto del correttore rossori e occhiaie. Se vuoi saperne di più RUOTA DEI COLORI.

Fissa tutto

La cipria è un prodotto fondamentale per fissare i prodotti liquidi con una texure cremosa, va a opacizzare e ad “asciugare” il tutto. Per un risultato più fresco e naturale, è meglio usare un pennello grande. In questo modo opacizzerai e creerai una buona base sulla quale applicare successivamente terra e fard.

make up naturale

Scolpisci gli zigomi

Per accentuare alcune zone del viso dovrai a usare la terra. Bisogna applicarla sotto l’ osso dello zigomo, seguendo una linea diagonale che va dalle narici ad arrivare all ‘orecchio» cosi facendo andrai a creare tridimensionalità al trucco.
Per dare al viso tocco di colore, che da subito un’ aria fresca e sana sorridi e stendi un blush rosa o color dalla tonalità pesca direttamente sulle gote.

Riempi le sopracciglia

Per un look completo andrai a riempire, con l’ aiuto di una matita a mina dura, le sopracciglia tratteggiando prima i bordi , senza riempire la parte iniziale, dopodiche con un pennello sporco di prodotto vai a rifinire davanti e a sfumare. In questo modo otterrai una sopracciglia naturale e non troppo finta.

trucco naturale

Applica l’ ombretto chiaro

Con l’aiuto di un pennello largo in setole piatte applica l’ ombretto chiaro su tutta la palpebra fino alla sopracciglia.

trucco naturale

Aggiungi l’ombreggiatura

Servendoci di un pennello più piccolo andremo a dare profondità all’ occhio. Useremo un ombretto più scuro e andremo ad accentuare la piega naturale delle palpebre, cercando di non uscire oltre il bordo. Ricordiamoci che è meglio poi, sfumare bene gli ombretti in modo da non creare un distacco netto tra le tonalità applicate.

make up nude

Scurisci il bordo inferiore

Per un trucco naturale, è meglio non usare matite per evitare segni troppo marcati, ma è meglio usare solo ombretti. Con un pennellino piccolo tratteggia la rima cigliare inferiore usando un po’ di ombretto scuro. Puoi anche bagnare il pennellino con un po’ di acqua prima di intingerlo nell’ ombretto desiderato.

trucco labbra matita

Delinea la linea delle labbra

Per una bocca definita, ma non dall’ aspetto troppo dipinto io consiglio l’ uso di una matita labbra. Amo l’ effetto che dona alle labbra soprattutto sfumandola e poi aggiungendo un punto luce al centro delle labbra.
Per delinearla senza colorarla troppo traccia il bordo con una matita dalla tonalità non troppo scura dal colore delle vostre labbra.
Dopo questo step sfuma con un pennellino, ma anche il dito può andar bene il prodotto verso l’interno. Per dare tridimensionalità alla bocca andremo a scurire gli angoli appena appena e aggiungeremo al centro un tocco di correttore sfumato per dare luce.
trucco giorno nude
FOTO LABBRA PUNTO LUCE

Applica il mascara

Un trucco non si può definire completo senza mascara. Da sempre grande alleato della bellezza femminile sua maestà il mascara non può mancare in nessun beauty di nessuna donna.
Per un effetto non troppo drammatico prediligeremo un mascara volumizzante e allungante e con uno scovolino che separi bene le ciglia. Io per questo lavoro consiglio gli scovolini con setole rigide e corte .

make up giorno

il nostro trucco nude finisce qui, continua a seguirmi per guardare tanti altri tutorial e essere sempre aggiornata sui trend del momento!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.