È assolutamente un prodotto amico delle donne; su Instagram e sul web in generale, viene utilizzato da tantissime makeup artist e beauty blogger. Ne basta davvero poco per ravvivare e illuminare un viso stanco, ma ci sono dei piccoli accorgimenti da ricordare per un’applicazione perfetta!
Fin dall’adolescenza, noi donne impariamo presto un’importante lezione: i prodotti makeup sono in grado di farci risplendere, ma se usati male possono anche mettere in evidenza, senza alcuna pietà, i nostri difetti. E l’illuminante non fa di certo eccezione; passare da illuminare i lineamenti a mettere in evidenza tutte le imperfezioni infatti è davvero un attimo.
Ecco quindi tutti gli errori da evitare quando si applica l’illuminante!
1- Metterne troppo
Quando si parla di makeup, il rischio di esagerare e non dosare bene le quantità è sempre dietro l’angolo. Purtroppo, quando questo accade, il nostro volto rischia di risultare troppo “lucido”, come se fosse di cera. Quindi, ricordate sempre che, anche con l’illuminante, è sempre meglio metterne poco per volta; ad aggiungere si fa sempre in tempo. Nel caso abbiate calcato un po’ troppo la mano invece, eliminate l’eccesso con una spugnetta umida.
2- Applicare il prodotto nelle zone sbagliate
Lo scopo principale dell’illuminante è dare profondità al volto. Per questo, dev’essere sfumato solo nelle aree che vengono colpite maggiormente dalla luce. Applicandolo un po’ ovunque, avrete, inevitabilmente, un viso appiattito. Per non sbagliare, le zone in cui va applicato l’illuminante sono: il naso, il mento, gli zigomi e la parte alta dell’arcata sopraccigliare.
3- Sbagliare la tonalità
Come succede anche per la scelta del fondotinta, anche per gli illuminanti bisogna tenere sempre presente il sottotono della propria carnagione. Per chi non lo sapesse ancora, la pelle rosata appartiene al sottotono freddo, mentre quella giallognola-olivastra appartiene al sottotono caldo. Anche osservare le vene sul polso può aiutare; se sono viola-blu, il sottotono è freddo, se tendono al verde è caldo. Quindi, state attente e acquistate la tonalità di illuminante più adatta al vostro incarnato!
4- Usarlo in tutte le occasioni
Esistono vari tipi di illuminanti; possono essere brillanti o opachi, in polvere, liquidi, in crema o anche in stick. L’importante è che quando decidete di applicarlo, vi facciate la domanda: “È indicato per il posto in cui sto andando?”. Per esempio, in ufficio o a scuola sarebbe meglio evitare prodotti troppo brillanti; mentre potrete osare decisamente di più se andate a cena, a una festa o in discoteca!
Se vi è piaciuto il mio articolo, condividetelo sui social, e continuate a seguirmi per restare sempre aggiornate su trend, tutorial e offerte vantaggiose!”