Come fare una maschera naturale all’argilla verde in casa

Qui in questo articolo troverete una ricetta per creare una maschera di bellezza per il viso, sfruttando le benefiche proprietà dell’argilla verde.
Questa maschera risulta essere ottima per i soggetti colpiti dall’acne, e tra le varie proprietà troviamo che aiuti a tonificare la pelle, migliorare la circolazione del sangue, rafforzare i tessuti e stringere i pori. Inoltre l’argilla verde è un ottimo alleato per sconfiggere le impurità della pelle!

COS’è L’ARGILLA VERDE?

Perché ricorrere a prodotti confezionati, costosi e a volte perfino controproducenti, quando si possono creare in casa e in poco tempo, prodotti 100% naturali ad un costo ridottissimo?
Ovviamente è molto importante, per evitare rischi, partire dalla conoscenza delle proprietà di ciò che si usa, e puntare, sulla cosmesi naturale.

Come nel caso dell’argilla verde, che funziona molto bene proprio come ingrediente di base per tantissime maschere purificanti sia per il viso sia per il corpo. Questa sua versatilità è dovuta alle sue caratteristiche: l’argilla verde è formata, per il 50 % da silice e per il 14 % da alluminio. E’ l’argilla più utilizzata nella cosmesi, ha un pH leggermente alcalino e proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Grazie al suo forte potere assorbente viene molto utilizzata per la cura della pelle, in particolare per il trattamento dell’acne e degli eczemi.

Usata per vie interne è un forte disintossicante, vorrei aggiungere una piccola curiosità senza divagare troppo: all’epoca del disastro di Chernobyl, l’argilla verde venne largamente utilizzata proprio per le sue capacità assorbenti e disintossicanti, come rimedio alle radiazioni assorbite dal corpo.

L’ARGILLA VERDE E I SUOI BENEFICI

L’impiego dell’argilla verde nella cosmesi è molto diffuso per la cura della pelle, soprattutto quando sono presenti impurità della pelle e accessi di sebo.
Grazie alla sua capacità assorbente, l’argilla agisce trattenendo tutto il sebo in eccesso e le altre impurità del viso.

Inoltre, l’argilla agisce anche tonificando la pelle, dato che va a stimolare la circolazione del sangue ed elimina le cellule morte. Il risultato è una pelle immediatamente rivitalizzata, fresca e vellutata, con tessuti connettivali più forti e pori visibilmente ristretti. Date queste sue capacità così potenti di trattenere il sebo, non è particolarmente indicata a chi ha una pelle secca, in quel caso è meglio utilizzare l’argilla rossa.

Secondo alcuni studi l’argilla agisce inibendo lo sviluppo di alcuni batteri resistenti all’uso dei farmaci, che possono anche causare infezioni della pelle, come Escherichia coli, Salmonella typhimurium, Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus e Mycobacterium marinum.

ARGILLA VERDE VENTILATA

L’argilla verde ventilata o conosciuta anche come argilla essiccata al sole è un’argilla più pura delle altre. È particolarmente adatta per la realizzazione di maschere per il viso, soprattutto per chi ha la pelle grassa perchè, più delle altre qualità di argilla verde, agisce non solo assorbendo ma anche regolando l’eccesso di sebo, donando alla pelle minerali e micronutrienti fondamentali per rigenerarsi.

L’argilla verde può essere utilizzata anche una volta a settimana, senza correre troppi rischi per la pelle. Nel caso siano presenti inestetismi localizzati, la maschera può essere applicata anche quotidianamente. L’argilla verde può essere acquistata tranquillamente in erboristeria. Ma se come me abitate in un posto sperduto, dimenticato da tutti e non avete sempre la possibilità di muovervi è possibile acquistarla anche sul santissimo Amazon.

Link x amazon bisogna solo cambiare il numero di serie del prodotto.

Per creare una maschera viso per le pelli grasse, consigliamo l’acquisto di argilla verde ventilata in polvere.

INGREDIENTI PER MASCHERA PER IL VISO ALL’ARGILLA VERDE

Puoi realizzare la tua maschera di bellezza con argilla verde fai-da-te con semplici ingredienti:

  • mezzo bicchiere di acqua
  • un bicchiere di argilla verde ventilata
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di olio di mandorle dolci

Procedimento

Bisogna iniziare sciogliendo il miele nell’acqua, poi si aggiunge l’olio e amalgamando bene il tutto si aggiunge poco a poco l’argilla verde in polvere. Il composto finale deve avere una consistenza di una crema. Per migliorarne i benefici, possiamo aggiungere aloe vera, in caso di pelli sensibili, o l’olio di jojoba, in caso di pelli particolarmente grasse.

Dopo aver messo una fascia per capelli e aver deterso bene il viso, applicare la maschera su tutto il viso evitando il contorno bocca e occhi.
Lasciare agire 10-15 minuti e voilàààà risciacquare con acqua calda e applicare una crema specifica che può essere antirughe, idratante o per pelli grasse.

La mia ricetta beauty di oggi finisce qua, ma continuate a seguirmi anche sui social per restare sempre aggiornate e creare assieme a me i vostri prodotti naturali!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.