Menta: usi e proprietà cosmetiche per la tua bellezza

La menta è un erba aromatica ricca di proprietà cosmetiche. Scopriamone insieme le sue qualità e alcune ricette beauty da fare a casa utilizzandola come ingrediente base.

Fresca e profumata, la menta può trasformarsi in un vero e proprio elisir di bellezza; questo grazie alle sue molteplici proprietà contenute nelle sue foglie dolci e avvolgenti. Composta per la maggior parte da acqua e fibre, la menta è anche ricca di vitamine del gruppo A, B, C, D, e preziosi minerali come calcio, potassio, magnesio, manganese e fosforo ed infine, grazie al mentolo vanta anche proprietà terapeutiche. La menta non solo viene largamente utilizzata in cucina per la realizzazione di cibi e bevande, ma è anche uno straordinario ingrediente naturale con cui preparare ricette cosmetiche efficaci.

Le principali proprietà cosmetiche della menta

Tonificante
La menta è un tonificante naturale, quindi è ottima per creare una crema corpo e una lozione per il viso da utilizzare al posto del tonico. Per la crema vi basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta alla vostra crema corpo idratante preferita, la vostra pelle risulterà subito più compatta ed elastica, oltre che idratata.

Per il tonico invece, lasciate in infusione una quarantina di foglie di menta per 30 minuti in 1 litro di acqua bollente, lasciate raffreddare e filtrate per poi versare la lozione in un flacone spray da nebulizzare direttamente sul viso, da conservare in frigorifero.

menta usi cosmetici

Sgrassante
La menta ha anche proprietà sgrassanti, ciò la rende perfetta come ingrediente base per una lozione per capelli. La menta vi aiuterà a renderli lucidi, luminosi e setosi. Tutto ciò di cui avete bisogno è:

  • 20 foglie di menta
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1/2 litro d’acqua

Lasciate in infusione le foglie nell’acqua bollente  per 30 minuti, una volta raffreddato, filtrate e applicate la lozione sui capelli lavati e bagnati lasciando agire per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate con abbondante acqua tiepida.

E’ possibile realizzare anche una lozione per il viso, ideale per la pelle tendenzialmente grassa lasciando in infusione le foglie di menta in una tazza di camomilla. La menta infatti, è un ingrediente molto utilizzato dalle aziende cosmetiche per la preparazione di prodotti di bellezza per viso, corpo e capelli.

Purificante
Grazie alle sue virtù purificanti, potete usare la menta anche per la realizzazione di una maschera per il viso, perfetta per nutrire e idratare la pelle in profondità. Tutto ciò di cui avete bisogno è:

  • 1/2 cetriolo assieme ad
  • una ventina di foglie di menta per poi aggiungere
  • 3 cucchiai di yogurt bianco naturale e
  • 2 cucchiai di farina d’avena.

Frullate il cetriolo assieme alle foglie di menta, poi aggiungete lo yogurt e infine la farina d’avena. Applicate il composto direttamente sul viso e lasciate in posa per 20 minuti, dopodiché risciacquate con abbondante acqua.

menta usi cosmetici

Per oggi il mio post sugli utilizzi della menta termina qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme me tante altre ricette fai da te, tutorial e offerte!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram Access Token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

Error: admin-ajax.php test was not successful. Some features may not be available.

Please visit this page to troubleshoot.