Olio di avocado: tutti gli utilizzi e le proprietà cosmetiche

L’olio di avocado è uno dei rimedi naturali più conosciuti per prevenire la comparsa delle rughe, vantando proprietà rigeneranti e protettive ideali per la cura di pelle, unghie e capelli. Vediamo ora insieme tutte le proprietà dell’olio di avocado e come utilizzarlo come alleato di bellezza.

Olio di avocado: cos’è

Come abbiamo anticipato, l’olio di avocado vanta numerose proprietà molto utili per il nostro benessere e la nostra bellezza. Questo prezioso olio si ricava dalla polpa di avocado, ottenuto tramite spremitura a freddo dei suoi frutti. Quello puro è di un colore verde scuro, ricco e viscoso, ed è utilizzato per uso alimentare in cucina. Tuttavia, può anche essere sottoposto a raffinazione, diventando di colore giallo e utilizzato per scopi cosmetici. In Italia è ancora poco conosciuto tra i fornelli, ma viene usato soprattutto in campo cosmetico. Ora, scopriamo di più sulle proprietà dell’olio di avocado e come utilizzarlo per la nostra bellezza e il nostro benessere.

Tutte le proprietà cosmetiche dell’olio di avocado

L’avocado è un frutto ricco di acidi grassi e sostanze nutritive; il suo olio possiede innumerevoli proprietà per la bellezza di pelle e capelli. L’alto contenuto di acido oleico e palmitoleico dona a questo olio proprietà rigeneranti per la cute di viso e corpo. L’acido oleico svolge un’azione nutriente, ideale per le pelli secche, disidratate e spente, donando idratazione e morbidezza. L’olio di avocado contiene anche sostanze antiossidanti come fitosteroli e carotenoidi che agiscono come anti-età naturali, rallentando la formazione di rughe e proteggendo i tessuti. Questo prezioso olio stimola anche il rinnovamento cutaneo, aumentando l’idratazione ed elasticizzando la pelle. È utile anche per trattare le irritazioni da pannolino, piccole bruciature o ferite e per trattare pelli scottate dal sole: penetra a fondo e si assorbe velocemente.

Come utilizzare l’olio di avocado

In campo cosmetico, l’olio di avocado viene utilizzato per le sue proprietà nutrienti e rigeneranti. Come trattamento viso antirughe e per la pelle secca, può essere applicato sulla pelle del viso la sera, prima di andare a letto. Stendetelo con movimenti circolari dal mento verso la fronte, lasciate agire tutta la notte e risciacquate con acqua tiepida al mattino. Per ridurre le macchie del viso, applicate l’olio di avocado sulla zona interessata, lasciate agire 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Potete utilizzare l’olio di avocado anche come lozione idratante per il corpo: applicatelo subito dopo la doccia o il bagno per mantenere la pelle idrata e nutrita in profondità. L’olio di avocado è prezioso anche per i capelli: in questo caso, potete realizzare un trattamento con olio caldo, contro prurito, forfora e capelli secchi. Riscaldate leggermente l’olio di avocado a bagnomaria, applicatelo su chioma e cuoio capelluto, e massaggiate. Lasciate agire tutta la notte e al mattino fate lo shampoo.

Controindicazioni

L’uso cosmetico dell’olio di avocado non ha particolari controindicazioni, in quanto è generalmente ben tollerato. Prima di utilizzarlo su pelle e capelli, il consiglio è quello di testarlo preventivamente per accertarsi di non essere allergici: applicatene una piccola goccia nell’incavo del gomito o all’interno del polso e attendete 24 ore. Se non si verificano reazioni allergiche, potete procedere con l’utilizzo. In caso di problematiche come psoriasi o eczema, è consigliabile consultare il medico prima di utilizzarlo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.