Olio per cuticole, a cosa serve e come si prepara a casa

L’olio per cuticole è un prodotto molto importante per la cura delle nostre unghie.

Ovviamente in commercio, si trovano diversi prodotti per la cura delle cuticole, ma se state cercando qualcosa di completamente naturale e fatto in casa seguendo la ricetta che troverete di seguito, potrete preparare un olio per cuticole fai da te.

Ecco tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare un olio per cuticole fatto in casa:

Ingredienti

  • 40 gocce di Olio extravergine d’oliva
  • 40 gocce di Olio di jojoba
  • 4 gocce di Olio essenziale di limone
  • Facoltativo: se le vostre cuticole sono particolarmente secche, potete aggiungere anche 5 gocce di vitamina E on olio e 20 gocce di olio di ricino

Occorrente

  • Ciotola
  • Contagocce
  • Boccettino richiudibile precedentemente pulito e asciugato per conservare l’olio

Procedimento

Versate l’olio extravergine d’oliva e l’olio di jojoba nella ciotola e unite l’olio essenziale di limone; mescolate bene per fare in modo che tutti gli oli si miscelino bene tra loro. Se volete aggiungere gli ingredienti facoltativi, aggiungeteli ora e mescolate ancora.
Una volta finito, versate il composto ottenuto nel boccettino vuoto. Potete utilizzare anche un vecchio boccettino di smalto vuoto, ovviamente ripulito. Se non avete voglia di pulirlo potete trovarli anche su Amazon al link che trovate qui sotto.

olio per cuticole fai da te

Ma in realtà, a cosa serve l’olio per cuticole?

L’olio per le cuticole apporta idratazione e nutrimento sia pelle che all’unghia. Di solito, è composto da uno o più oli o burri vegetali: quelli più gettonati sono gli oli di oliva, jojoba, ricino e mandorle dolci e i burri di karitè, cocco, neem. Molto spesso viene  anche arricchito con vitamine e minerali, che rendono la formulazione più efficace.

Quando va usato l’olio per cuticole? come si usa?

Consiglio di utilizzare l’olio per cuticole almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarvi per far in modo che penetri in profondità. Applicatene una goccia o una spennellata sulle cuticole e sulle unghie e massaggiate con movimenti circolari per qualche minuto. Se le vostre cuticole sono molto secche o necessitano di maggiore cura, applicate l’olio anche due volte al giorno.

Per oggi il mio post su come preparare in casa l’olio per cuticole e a cosa serve, termina qui ma continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali, offerte e tutorial.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.