Olio di canapa come rimedio di bellezza: proprietà e benefici

Ciao ragazze, oggi vorrei parlarvi di un antico e prezioso ingrediente naturale, che non solo se ingerito apporta grandi benefici alla salute, ma può essere utilizzato anche come rimedio di bellezza, sto parlando dell’olio di semi di canapa.

L’olio di canapa si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Cannabis Sativa, molto conosciuto e anche molto apprezzato dal punto di vista nutrizionale poiché ricco di acidi grassi essenziali, tra cui l’acido alfa linoleico, l’acido gamma linoleico e l’acido linoleico, che apportano numerosi benefici al nostro organismo.

cannabis olio

Olio di canapa benefici

L’olio di canapa è ricco di:

  • Omega 3 e omega 6, che assicurano un naturale ed ottimale equilibrio in un rapporto di 3:1 per permettere un ricambio cellulare e dei lipidi.
  • Amminoacidi, che sono fondamentali per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo.
  • Vitamine del gruppo A, E, B, C, P.
  • Sali minerali molto importanti come calcio, magnesio, potassio e fosforo.
  • Fitosteroli e cannabinoidi, utili come sostegno del sistema immunitario e delle funzioni cognitive riuscendo ad abbassare anche i livelli del colesterolo cattivo, LDL.

olio di canapa

Essendo ricco di vitamina E, di omega 3 e omega 6, l’olio di canapa è molto indicato nei casi di pelle eccessivamente arida, secca, ruvida e che tende a desquamarsi perché riesce a ristabilirne il naturale film idrolipidico. Inoltre è consigliato anche nei casi di particolari irritazioni cutanee come dermatiti, psoriasi, eritemi e micosi.

L’olio di canapa è un olio secco, che si assorbe facilmente e non lascia quella fastidiosa sensazione di unto, il che lo rende perfetto per tutti i tipi di pelle, anche quella tendenzialmente grassa. Inoltre grazie alla sua azione antiossidante, è un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento cutaneo e combattere lo stress ossidativo. Ma vediamo ora i vari utilizzi (cosmetici) che si possono fare con l’olio di canapa.

Olio di canapa, come usarlo

Quest’olio è molto prezioso ma allo stesso tempo anche molto economico, può essere utilizzato pure oppure potete aggiungerlo alle vostre creme, maschere ecc ecc.

  • Per nutrire la pelle secca: Strofinate l’olio di canapa puro direttamente sulla pelle secca e screpolata. Per un trattamento profondo per mani e piedi secchi, massaggiate l’olio e poi indossate calze o guanti per tutta la notte.
  • Come rinforzante per le unghie deboli e per guarire le cuticole: Massaggiate con piccoli movimenti circolari, una piccola quantità di olio di canapa direttamente sulle unghie e le cuticole
  • Come struccante: L’olio segue la regola “il simile scioglie il simile”, il che sta a significare che l’olio di canapa dissolve gli oli e le cere dei prodotti make up, anche quello più ostinato. Vi basterà massaggiarne una piccola quantità aiutandovi con un dischetto di cotone.
  • Come maschera per la notte: Massaggiate l’olio di canapa sulla pelle perfettamente detersa del viso prima di coricarvi. Al mattino la vostra pelle sarà nutrita e luminosa!
  • Come balsamo per capelli: Prima dello shampoo, massaggiate l’olio di canapa direttamente sul cuoio capelluto e lasciate in posa per circa 10 minuti. Successivamente procedete con il lavaggio come d’abitudine. Potreste scoprire di non aver più bisogno di usare il balsamo.
  • Per contrastare l’acne: Potrà sembrarvi strano, ma l’olio di canapa riduce notevolmente l’acne. Massaggiate delicatamente l’olio sulle zone colpite da questo inestetismo per qualche minuto. L’olio, in realtà, ammorbidisce ed elimina i tappi di sebo che causano brufoli, punti neri e cisti. Ripetete quotidianamente durante la pulizia del viso.
  • Per alleviare le irritazioni cutanee: Uno studio condotto nel 2005 ha confermato bastano 2 cucchiai di olio di canapa alimentare consumato giornalmente per aiutare ad alleviare gli effetti di alcuni fastidi della pelle come dermatite atopica, o eczema.

olio di canapa

Potete acquistare l’olio di canapa nelle erboristerie oppure nei negozi online e facendovelo recapitare direttamente a casa.

Per oggi il mio post sull’olio di canapa e sui suoi vari utilizzi per la cura del corpo termina qua, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri prodotti naturali, trend e recensioni!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.