Olio essenziale di bergamotto: gli usi cosmetici

L’altra volta, abbiamo visto come produrre in casa l’olio essenziale di bergamotto, se ve lo siete persi andate a questa pagina.

Oggi invece vorrei parlare con voi degli utilizzi che si possono fare con l’olio ottenuto; già perché oltre ad essere largamente utilizzato in cucina, l’olio essenziale di bergamotto può essere usato nella cura del corpo e nell’autoproduzione di prodotti cosmetici naturali.

olio essenziale di bergamotto

Vi ricordo di prestare particolare attenzione dopo l’applicazione, poiché è meglio evitare l’esposizione al sole: il rischio è di provocare macchie di pigmentazione. Detto questo, vediamo adesso gli usi cosmetici del bergamotto:

1- Cicatrizzante
Il bergamotto ha potenti proprietà cicatrizzanti, il suo impiego è indicato in caso di psoriasi, eczemi o dermatite e può essere impiegato diluito in una qualsiasi crema idratante. Ne basta veramente qualche goccia. Un’altra soluzione potrebbe essere mescolarlo con un po’ di olio di mandorle dolci e tamponarlo sulla zona interessata.

2- Regolatore del sebo
L’olio essenziale di bergamotto svolge anche un’azione sebo equilibrante ed è quindi consigliato per curare la pelle tendenzialmente grassa e acneica. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti può essere utilizzato direttamente sui brufoli con un pò di cotone, o, sulla zona T che spesso si presenta unta e lucida proprio a causa di un eccesso di sebo. Diluito in una crema notte, aiuta a regolare la produzione di sebo.

bergamotto brufoli

3- Detergente
Per sfruttare tutte le sue proprietà, tra le quali anche detergenti, l’olio essenziale di bergamotto può essere anche utilizzato per fare dei bagni di vapore. Vi basterà versare 5 gocce d’olio in 1 litro di acqua bollente e coprite la testa in modo che il vapore vi arrivi tutto sul viso, pulendo così, la pelle in profondità. Basta un quarto d’ora, dopodiché applicate una crema idratante.

4- Rilassante
Il bergamotto, grazie alla sua fragranza leggera e fruttata, viene largamente utilizzato nel campo dell’aromaterapia perché riesce ad alleviare lo stress, a favorire il relax e a combattere la depressione. Prima di andare a letto, regalatevi un bagno rilassante versando nella vasca anche qualche goccia di olio essenziale di bergamotto. Relax assicurato.

olio essenziale bergamotto

Per oggi il mio post sui vari utilizzi del bergamotto per la cura del corpo finisce qui, continuate a seguirmi per scoprire tante altre ricette naturali o tutorial.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.