Ricette di bellezza fai da te: 8 modi per riutilizzare i fondi del caffè

Tra i tanti ingredienti presenti nelle nostre dispense, che si possono utilizzare per creare dei veri e propri prodotti di bellezza, troviamo anche il caffè.
Il caffè, che soprattutto a casa di noi italiani non manca mai, può essere utilizzato per fare veramente un sacco di cose come: scrub, riflessante per capelli e maschere per il viso.

Oggi vorrei condividere con voi proprio alcune di queste ricette, per creare in casa -nemmeno a costo zero, ma riciclando- i fondi del caffè.

1- Maschera per la pelle secca
Il caffè può rivelarsi molto utile per mantenere morbida e idratata la pelle del viso: mescolate in una ciotola 1 cucchiaino di caffè, 1 tuorlo d’uovo e qualche goccia di olio EVO. Applicate la maschera sul viso e lasciare agire per 10 minuti, dopodiché risciacquate con abbondante acqua fresca.

riutilizzare fondi di caffè

2- Maschera rassodante viso
Il caffè aiuta anche riattivare la circolazione e a tonificare la pelle del viso. Potete creare una maschera rassodante, mescolando 1 vasetto di yogurt bianco con una tazzina di caffè e applicandola sul viso per 15 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida.

3- Riflessante per capelli
Se avete i capelli castani, e vorreste aggiungere dei riflessi color caffè, potete usare il caffè liquido da diluire con l’acqua. Vi basterà applicarlo sui capelli asciutti prima dello shampoo, lasciando in posa almeno mezz’ora, dopodiché,  lavate i capelli come d’abitudine. Come mantenimento, ripetete almeno una volta a settimana.

maschera per capelli castani al caffè

4- Maschera purificante viso
In una ciotola, mescolate i fondi di caffè con 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e 1 cucchiaio di miele. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e applicatelo sul viso, evitando il contorno occhi, e lasciatelo in posa 10 minuti, dopodiché risciacquate. Questa maschera è l’ideale per chi ha la pelle grassa e mista, da applicare una volta a settimana.

5- Scrub naturale per viso e corpo
Grazie alla sua grana, lo rende anche un ottimo ingrediente base per creare uno scrub esfoliante in grado di rimuovere tutte le cellule morte. Unite del caffè in polvere con 2 cucchiai di olio EVO e massaggiate il composto su viso e corpo, dopodiché risciacquate.

6- Trattamento  anticellulite
La caffeina viene spesso utilizzata nei prodotti anticellulite perché favorisce la circolazione e contrasta il ristagno di liquidi. Anche noi a casa possiamo prepararci un prodotto anticellulite utilizzando i fondi del caffè. In una ciotola unite i fondi del caffè a 1 cucchiaio di bagno schiuma e a dell’acqua tiepida, poi miscelate e applicate sulle gambe come se fosse una maschera, lasciandola agire per un quarto d’ora prima di risciacquare. Un’alternativa è quella di scaldare i fondi di caffè nel microonde e mescolarli con 1 cucchiaio di olio EVO. Applicate poi il composto sulle zone interessate avvolgendole con la pellicola trasparente e lasciando agire per un quarto d’ora. Una volta trascorso il tempo di posa, rimuovere la pellicola e risciacquare con abbondante acqua tiepida. Ripetere 2-3 volte alla settimana

7- Toccasana contro la forfora
Con il caffè si può anche preparare un trattamento per i capelli che aiuti a contrastare la comparsa della forfora: dopo lo shampoo prendete il caffè e massaggiatelo dalla radice dei capelli fino alle punte e avvolgete tutto con la pellicola, lasciando agire per un quarto d’ora prima di risciacquare.

8-Maschera contorno occhi per borse e occhiaie
I fondi ulizzati di caffè possono essere impiegati anche per minimizzare borse e occhiaie sotto gli occhi; in una ciotolina, mescolate 1 cucchiaio di caffè con 1 di yogurt magro e qualche goccia di succo di limone. Lasciate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti e applicatelo sul contorno occhi, lasciando agire per un quarto d’ora.

ricette naturali borse e occhiaie

Come avete potuto vedere i modi per riutilizzare il caffè in campo beauty sono veramente tanti, non vi resta che provare!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.