Ricette naturali fai da te: come fare l’olio essenziale di bergamotto

Il Bergamotto è un agrume dalle potenti proprietà benefiche, il suo sapore è amaro e il suo profumo inebriante e intenso. Alla prima occhiata potrebbe essere scambiato per un limone, da cui è derivato tramite una mutazione genetica spontanea, ma in realtà è un frutto molto più prezioso. È un frutto made in Italy perché la produzione mondiale è concentrata in Calabria.

È stato soprannominato anche “frutto della salute” perché è una vera e propria medicina per il cuore, aiuta inoltre, a tenere bassi i livelli di colesterolo. Sono secoli ormai che il suo olio essenziale viene impiegato nell’alta cosmesi e in profumeria. Nell’arco del tempo è riuscito a conquistare grandi griffe, è  infatti anche una delle note di Chanel n° 5.

Tra i suoi benefici nella cura della pelle, troviamo effetti stimolanti, antisettici, disintossicanti e favorisce inoltre, la cicatrizzazione in caso di piccole lesioni cutanee.
Il bergamotto ha anche un gran potere di assorbire gli odori, oltre che essere un ottimo: ammollente, rinfrescante e tonificante.

Il bergamotto, viene anche utilizzato per la cura di piccoli ascessi, acne e pelle impura o con macchie, ma anche per curare piccole ferite e per curare, le tanto odiate smagliature.
Ha anche un’azione repellente per gli insetti, e in aromaterapia, il bergamotto aiuta ad alleviare la depressione e stabilizzare gli sbalzi d’umore oltre che ridurre lo stress.
La sua fragranza fruttata viene utilizzata anche per alleviare piccoli disturbi del sonno.

Ma vediamo assieme adesso, come produrre in casa l’olio essenziale di bergamotto, che poi potremo usare per fare maschere per il viso, per i capelli e così via.

olio essenziale di bergamotto

L’olio di bergamotto non deve essere applicato prima dell’esposizione al sole.

Ricetta di come fare in casa l’olio essenziale di bergamotto

olio essenziale di bergamotto

La preparazione dell’olio essenziale di bergamotto fai da te è veramente semplice, potete tranquillamente farlo anche se non avete dimestichezza, gli unici ingredienti da avere sono:

  • 250 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 bergamotto maturo

La prima cosa da fare per ottenere un olio dalla profanazione intensa, è lasciare a macerare nell’ olio extravergine d’oliva, la buccia del bergamotto.
Io per rimuoverla, ho utilizzato un pela patate, bisogna solo fare una pò di attenzione a non rimuovere anche la parte bianca della buccia.

olio essenziale bergamotto fai da te

 

olio essenziale bergamotto

Una volta uniti i due ingredienti in un barattolo, o in una bottiglietta di vetro, sarà necessario lasciar tutto in infusione –al riparo dalla luce e ben chiuso- per circa un mese. Una volta trascorso il tempo di macerazione,  bisognerà filtrare l’olio con un colino e conservalo in frigorifero in un barattolo ben chiuso.

ricette beauty fai da te

A questo punto, potrete usarlo in cucina o nella preparazione di creme e maschere di bellezza naturali fai da te, o nella cura della pelle in generale.

Per adesso la mia ricetta naturale fai da te finisce qui, come avete visto è davvero semplicissimo continuate a seguirmi per scoprire in quali maschere per il viso possiamo utilizzarlo. Personalmente, non vedo l’ora di provarlo!

 

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.