Olio essenziale di limone: proprietà, utilizzi e dove acquistarlo puro al 100%

Ciao ragazze, dopo aver visto alcuni degli oli essenziali più utilizzati come quello di rosmarino, lavanda, cannella e Tea Tree, oggi parleremo dell’olio essenziale di limone e delle sue proprietà benefiche per la salute di pelle e capelli.

Ma non è tutto, l’olio essenziale di limone è anche un rimedio efficace per eliminare acne, macchie, cellulite e altro ancora. Vediamo ora assieme tutte le sue qualità.

Olio essenziale di limone: proprietà benefiche

L’olio essenziale di limone, viene estratto dai frutti di Citrus Limonum. Quando si tratta di oli essenziali ottenuti dagli agrumi si può anche usare il termine “essenze“, infatti con i termini “essenza di limone” e “olio essenziale di limone”, viene indicato lo stesso prodotto estratto dai frutti delle Rutaceae.

benefici dell'olio essenziale

L’olio essenziale di limone è molto noto per le sue molteplici proprietà e per i benefici che apporta alla pelle. E’ apprezzato soprattutto per contrastare il nemico numero uno di tutte le donne: la cellulite; inoltre è anche un valido rimedio per eliminare l’acne in modo non invasivo e lenire alcuni disturbi come ansia e nervosismo.

Proprietà calmanti
Nell’aromaterapia l’essenza di limone, viene utilizzata  al fine di rilassare la psiche. Vaporizzato nell’ambiente (con diffusori per ambienti) sembrerebbe avere la facoltà di rigenerare la mente e favorire la concentrazione.

Proprietà antisettiche
Le proprietà antibiotiche e emostatiche  limone, sono molto efficaci in caso di ferite, lesioni, infezioni, stomatiti, afte, herpes, gengivite…

Proprietà tonificanti e anticellulite
L’essenza di limone stimola la circolazione linfatica e venosa, inoltre rafforzare i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. E’ un ottimo rimedio naturale per contrastare la sindrome delle gambe pesanti. Proprio grazie a queste sue proprietà, l’olio essenziale di limone è un potente trattamento anticellulite.

Acquista qui l’olio essenziale di limone puro al 100%

Disintossica dalle tossine in eccesso
La sua azione depurativa, abbinata alle proprietà tonificanti, come già detto rendono l’olio essenziale di limone un eccellente anticellulite.

Contro le impurità della pelle
Grazie alle sue proprietà purificanti, l’olio essenziale di limone è considerato un ottimo rimedio naturale contro acne, punti neri e imperfezioni del viso. Particolarmente indicato per chi ha la pelle grassa.

Proprietà schiarenti e azione anti-invecchiamento
L’essenza di limone è anche un ottimo schiarente, per eliminare le macchie del viso, ma non solo ha anche la capacità di promuovere la formazione di nuove cellule epidermiche. Proprio per questo motivo è indicata per pelli colpite da macchie, rughe, cicatrici e smagliature. Aggiungete 4 gocce di olio essenziale di limone in un cucchiaio di olio EVO e, con un dischetto di cotone, tamponate la zona interessata.

Essenza di limone, usi e consigli pratici
Il limone può essere usato anche per sbiancare i denti, per rinforzare le unghie, per disinfettare, per ridurre la cellulite, per realizzare maschere di bellezza… Insomma, gli usi dell’essenza di limone sono davvero molteplici.

Come per tutti gli oli essenziali, è necessario diluire l’essenza di limone in un olio vettore, al fine di evitare irritazioni cutanee.

Per oggi il mio post sui vari utilizzi dell’olio essenziale di limone termina qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri prodotti naturali per la cura del corpo.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.