Ciao ragazze, anche oggi vorrei continuare la mia raccolta sugli oli vegetali, sui loro utilizzi, sulle loro proprietà cosmetiche e se sono presenti, anche le loro controindicazioni. Dopo aver visto vari oli, dal più conosciuto olio di mandorle, al più particolare olio di Kukui, oggi parleremo dell’olio di nocciola, che rappresenta, un validissimo alleato per trattare la pelle tendenzialmente grassa e acneica. Ma vediamo ora tutte le proprietà cosmetiche di questo olio vegetale.
L’olio di nocciole è un olio vegetale estratto dalle nocciole, si presenta come un olio particolarmente leggero che viene utilizzato a scopi alimentari ma conosciuto soprattutto per le sue proprietà curative della pelle grassa.
Olio di Nocciola rimedio naturale di bellezza e salute per pelli grasse e impure
L’olio di nocciola è un olio ricco di antiossidanti e se assunto per via orale, vanta forti poteri remineralizzanti, ma i suoi benefici vanno ben oltre al campo alimentare. Quest’olio infatti, può essere considerato un vero e proprio elisir di bellezza e salute per la pelle grassa ed impura.
Sconosciuto alla maggior parte delle persone, l’olio di nocciala -se usato nella skincare quotidiana- purifica la pelle in profondità, donandole equilibrio. Tra le sue azioni:
- Purificante: se passato sulla pelle umida insistendo su naso, fronte e mento, zone in cui tendono a formarsi i punti neri, aiuta a liberare i pori, ostruiti da residui di make up e inquinamento;
- Astringente: applicato sulla pelle, oltre che a purificare i pori, l’olio di nocciole aiuta anche a restringerli in modo delicato. Troppo spesso infatti per restringere i pori vengono usate soluzione o tonici ‘astringenti’ a base di alcool. Questi prodotti provocano un restringimento immediato dei pori che però -a causa di un forte stress- inizieranno successivamente a produrre maggiori quantità di sebo;
- Riequilibrante: l’olio di nocciola, utilizzato quotidianamente, riesce a regolare la produzione di sebo nelle pelli grasse con tendenza acneica.
Questo straordinario olio vegetale può essere utilizzato tutti i giorni come latte detergente o come struccante.
Dove acquistare l’olio di nocciole
L’olio di nocciole, può essere acquistato tranquillamente in erboristeria, in alcuni ipermercati più forniti e online. L’importante è che sia puro, e se possibile, biologico.
⇨ Acquista qui l’olio di Nocciole Bio Puro al 100%⇦
Per oggi è tutto, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali di bellezza, news e offerte make up!