Tutte le proprietà cosmetiche dell’olio di macadamia, come utilizzarlo e dove trovarlo

Bentornate ragazze, in passato abbiamo già visto le qualità cosmetiche di alcuni oli vegetali come quello di cocco, di Kukui, di nocciole, di squalano ecc. Oggi invece vedremo quali sono le proprietà dell’olio di macadamia e come utilizzarlo per sfruttare al massimo le sue qualità benefiche.

Acquista qui l’olio di macadamia puro al 100%

Olio di macadamia: cos’è

L’olio di macadamia è ancora poco conosciuto, ma è un vero alleato per la salute dell’organismo e per la bellezza di pelle e capelli. Infatti, l’olio di macadamia,  vanta diverse proprietà tutte molto apprezzate in campo beauty:  idratanti, nutrienti, elasticizzanti, antiossidanti, anti age e addolcenti.

Quest’olio si ottiene dalla noce della pianta, attraverso un processo di pressatura. É composto circa per il 60% da acido oleico, per il 19% da acido palmitoleico, per il 2.8% da acido linoleico e per l’1% da acido linolenico. Sono presenti anche un 3% di omega-6 e 3% di omega-3. Fonte di vitamina E e di vitamine del gruppo B, contiene calcio, fosforo, ferro e potassio. Inoltre, vanta elevate proprietà di stabilizzazione ossidativa.

Olio di macadamia: come utilizzarlo

Grazie al contenuto di acido palmitoleico -un acido grasso monoinsaturo naturalmente presente nel sebo delle persone più giovani e che inizia a scarseggiare con l’avanzare dell’età- quest’olio è adatto ad ogni tipologia di pelle -soprattutto quelle più mature e secche. L’olio di macadamia è utile per ridurre i rughe e segni dell’invecchiamento. Leggero e non unto, si assorbe molto facilmente e favorisce il processo di rigenerazione delle cellule. Altamente benefico per la pelle sensibile e senescente, aiuta a mantenere la sua naturale morbidezza e elasticità, donando un aspetto più giovane. Inoltre:

  • Viene utilizzato per accelerare il processo di guarigione delle piccole ferite;
  • Grazie al suo effetto idratante, aiuta a prevenire le scottature solari;
  • Ricco di vitamina E, é indicato per migliorare la salute e l’aspetto della pelle, che con l’uso diventa più sana e lucente. Ed è proprio l’acido oleico che con le sue proprietà anti-infiammatorie, è utile per affrontare diverse problematiche cutanee. Infatti, viene utilizzato nei prodotti idratanti per pelli eccessivamente secche, inaridite e rovinate;
  • Vanta proprietà regolatrici sul sistema linfatico e circolatorio;
  • Protegge la pelle dall’azione degli agenti atmosferici ed ha la capacità di mantenere stabile il livello di idratazione;
  • Sempre grazie alla sua particolare composizione di acidi grassi, è un importante equilibrante della secrezione lipidica della pelle.

Per oggi il mio post sulle proprietà dell’olio di macadamia terminano qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tante altre offerte, novità e rimedi naturali.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.