Una pelle pulita e luminosa è sinonimo di una pelle sana, un desiderio comune a molte donne che combattono quotidianamente contro punti neri, pori dilatati e altre imperfezioni. Tuttavia, affidarsi sempre alle cure dell’estetista potrebbe rivelarsi piuttosto dispendioso. Quindi, come fare per ottenere una pelle pulita come dopo una pulizia del viso presso un istituto estetico? Essendo estetista con oltre 15 anni di esperienza, oggi vorrei condividere con voi tutti gli step per eseguire una pulizia del viso in modo professionale.
1- Detersione
Per prima cosa, è necessario eliminare ogni traccia di trucco e sporcizia dalla pelle con il latte detergente. Massaggiate il prodotto sul viso con movimenti circolari, assicurandovi di non trascurare collo e decolleté. Dopo aver massaggiato il latte detergente, con un asciugamano bagnato o spugnette e acqua, eliminate il prodotto e asciugate il viso tamponandolo.
2- Esfoliazione
Il passo successivo consiste nell’esfoliare, ovvero eliminare le cellule morte dallo strato corneo dell’epidermide grazie a uno scrub ad azione meccanica, con microgranuli. Personalmente, mi trovo molto bene anche con il gommage, che a differenza dello scrub, va massaggiato fino a completo assorbimento. Dopo aver lavorato il gommage o massaggiato lo scrub, risciacquate il viso.
3- Vaporizzatore e apertura dei pori
Una volta eliminate le cellule morte e la sporcozia dalla pelle, potete procedere con l’apertura dei pori, che facilita l’eliminazione di punti neri e imperfezioni. Se non avete una sauna facciale, potete fare i suffumigi.
4- Strizzatura
Quando i pori sono aperti, armatevi di fazzoletti di carta, tiracomedoni e un po’ di sopportazione, perché è arrivato il momento della strizzatura o spremitura. Una buona illuminazione è fondamentale in questa fase, poiché con la luce giusta riuscirete a individuare anche il punto nero più piccolo. Schiacciate dove vedete i punti neri fino a svuotare completamente il poro; con il tiracomedoni potete aiutarvi nelle zone dove è più difficile schiacciare manualmente.
5- Maschera Specifica
Ogni tipo di pelle richiede un trattamento specifico, quindi utilizzate la maschera più adatta al vostro tipo di pelle. Se avete la pelle secca, optate per una maschera idratante-lenitiva; se la vostra pelle è tendenzialmente grassa, scegliete una maschera a base di argilla, che regola la produzione di sebo e opacizza la pelle. Il tempo di posa di una maschera solitamente è di 20 minuti, ma controllate sempre le indicazioni. Una volta trascorso il tempo, risciacquate abbondantemente con acqua e asciugate il viso tamponandolo.
6- Crema Specifica e Massaggio
Anche la crema da utilizzare, come la maschera, può variare in base al tipo di pelle. Esistono creme che sono un po’ un passepartout. Personalmente, adoro la crema alla bava di lumaca, corposa ma non unta, adatta sia alle pelli più giovani con problemi di acne sia a quelle più mature con presenza di rughe. Applicate la crema massaggiando bene fino a completo assorbimento.
7- Tonico
Il tonico, generalmente astringente, viene solitamente applicato dopo la crema per favorire la chiusura dei pori. Versate un po’ di prodotto su un dischetto e tamponate delicatamente tutto il viso.
Una volta completati tutti questi step, otterrete una vera pulizia del viso professionale, come se foste andate dall’estetista. Evitate di fumare e di truccarvi nelle ore successive alla pulizia del viso, poiché la pelle privata dello strato di cellule morte assorbe meglio qualsiasi cosa venga a contatto con essa, compreso il trucco.
Per ora, il mio post su come eseguire una pulizia del viso professionale a casa finisce qui. Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo sui social. Intanto, continuate a seguirmi per restare sempre aggiornate su news, tendenze e tutorial!