Sarà capitato sicuramente anche a voi di aprire un mascara e trovarlo molto secco, o di versare un pò di fondotinta sulla mano, per poi accorgervi che c’era qualcosa che non andava nella sua consistenza.
Questo accade, perché come anche i prodotti alimentari, questi hanno una scadenza dalla data di apertura. E’ molto importante conservare bene i prodotti, e gettarli quando non sono più buoni, per evitare la proliferazione di batteri.
BuzzFeed ha creato questa lista, io ve la riporto qui in italiano così in modo, che anche voi sappiate se è arrivata l’ora o no di sostituire i vostri prodotti di makeup.
Ci sono prodotti che durano 3 mesi, alcuni 12 mesi e altri addirittura 3 anni! Ma adesso vediamo assieme, tramite questa breve guida, la durata di tutti i prodotti presenti nel nostro beauty case!
Prodotti che durano 3 mesi:
- Mascara
- Maschere per il viso
- Dischetti per l’acne
Questi sono i prodotti con una minore durata, quindi vanno cambiati più frequentemente, il mascara diventa secco, mentre le maschere per il viso, dopo questa data perdono il loro “potere magico“.
Prodotti che durano dai 6 ai 12 mesi:
- Eyeliner liquido
- Fondotinta liquido
- Correttore
- Creme anti acne
- Crema contorno occhi
- Sapone liquido
- Siero
Se anche voi come me, siete maniache croniche dell’eyeliner liquido, potete state tranquille per un’annetto circa. Stessa sorte per fondotinta liquidi e correttori, ricordatevi di guadare sempre le indicazioni sulla confezione; per chi non lo sapesse il simbolo della scadenza è questo:
Prodotti che durano da 1 anno a 1 anno e mezzo:
- Lucidalabbra
- Ombretto in crema
- Crema viso
- Crema solare
- Saponetta
- Docciaschiuma
- Gel per sopracciglia
Ebbene si, la crema solare non dura un’eternità come pensa mia mamma che utilizza la stessa crema per anni, ma, riesce a sopravvivere giusto da estate a estate.
Prodotti che durano 2 anni:
- Matite per occhi e labbra
- Rossetto
- Ombretti e Blush in polvere
- Smalto per unghie
- Fondotinta in crema
- Scrub
- Crema corpo
Questi prodotti hanno una vita lunghissima, l’importante è chiuderli sempre bene e riporli sempre in luoghi ben asciutti.
Prodotti che durano 3 anni:
- Shampoo
- Balsamo
- Lacca
- Profumo
- Crema corpo in gel
Questi prodotti sono dei veri e propri investimenti, durano anni senza deteriorarsi a patto che li si conservino sempre in modo perfetto.
Un falso mito da sfatare, è proprio quello del profumo va buttato ogni stagione, il profumo può durare fino a 3 anni.
Se vi è piaciuto il mio articolo, condividetelo sui social, intanto continuate a seguirmi per leggere le tante novità che riguardano il fantastico mondo del makeup.