Ricette fai da te: come fare una maschera naturale per capelli crespi

Ciao ragazze oggi vorrei condividere con voi una ricetta naturale, per poter creare a casa una fantastica maschera per i capelli crespi utilizzando solo 4 ingredienti naturali.

Al momento sono rasata, ma quando ho i capelli lunghi, rientro nella categoria “donne coi capelli crespi” e chi come me ha questa immensa fortuna, sa benissimo che lavarsi i capelli senza usare una maschera è pressoché impensabile.
Come ripeto sempre, non è sempre necessario comprare prodotti industriali e costosi per ottenere dei buoni risultati, i prodotti che si trovano nelle nostre dispense, nascondono sorprendenti qualità.

Questa che voglio mostrarvi oggi è una maschera semplicissima e creata con tutti ingredienti di facile reperibilità, infatti tutto ciò di cui avete bisogno è:

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo intero
  • 1/3 di un bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Per prima cosa bisogna sbattere l’uovo, poi aggiungete l’olio e continuate a mescolare per qualche minuto, dopodiché versate anche il latte e il succo del limone. Fate miscelare bene tutti gli ingredienti e applicare sui capelli.
Se i vostri capelli sono crespi a partire dalla cute applicate la maschera su tutta la testa, se invece sono crespi solo nelle punte, applicatela solo sulle lunghezze.

Ovviamente più la si tiene in posa meglio è, ma per nutrire bene i capelli sono abbastanza 20-40 minuti; una volta trascorso il tempo di posa, lavate i capelli normalmente utilizzando shampoo e balsamo, dopodiché asciugate.

Noterete immediatamente i capelli molto più brillanti, sani, nutriti e luminosi. Tutti gli ingredienti utilizzati hanno delle ottime qualità che abbinate, formano un vero e proprio elisir di bellezza per i vostri capelli.

Ma vediamo assieme, ingrediente per ingrediente quali sono le loro proprietà benefiche:

  • L’uovo è ricco di proteine e grassi buoni, che aiutano a nutrire il cuoio capelluto e i follicoli piliferi facendo sì che i capelli appaiano subito più sani e voluminosi;
  • L’olio d’oliva aiuta il cuoio capelluto grazie ad alcuni principi attivi di cui dispone in abbondanza. In particolare la vitamina A, capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento, ma anche la vitamine E, immancabile soluzione per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. I numerosi acidi grassi contenuti nell’olio di oliva, tra cui l’acido linoleico, conferiscono morbidezza e disciplina anche alle chiome più difficili da domare. Inoltre, aiuta a riparare i danni causati da sole, salsedine, smog, piastra e phon.
  • Il latte è ricco di proteine che fortificano il capello, ma in questa maschera in particolare, è usato per evitare che questa sia troppo “pesante“.
  • Il limone, è risaputo che è ricco di vitamine, è uno sgrassante naturale che pulisce a fondo i capelli eliminando tutto il sebo in eccesso.

Qui in alto vi ho allegato un video, così potete vedere subito gli ottimi risultati ottenuti con l’utilizzo di questa maschera naturale fai da te!

Per oggi la mia ricettina beauty fai da te finisce qui,  continuate a seguirmi per restare sempre aggiornate su tendenze, tutorial e altre ricette naturali fai da te.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.