Rimedi naturali: 7 modi per utilizzare l’alloro in campo beauty

Lo sapevate che le foglie di alloro possono essere impiegate per l’autoproduzione di alcuni prodotti beauty per la cura del corpo?

Quelle che vengono più comunemente usate in cucina come erba aromatica, in realtà sono un‘ottimo rimedio naturale utile non solo a trattare alcuni problemi di salute ma anche per prendersi cura di pelle e capelli.
Ed è proprio su questo che vorrei concentrarmi ora, sugli utilizzi delle foglie di alloro per la produzione di prodotti utili per cura del corpo.

rimedi naturali alloro

L’alloro è una pianta ricca di sostanze nutritive, le sue foglie contengono grandi dosi di vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali utili come calcio, potassio, magnesio, zinco, ferro, selenio e rame.
Sono proprio questi e anche altri, i principi attivi che gli conferiscono importanti proprietà molto utili per la nostra salute.

Qui di seguito riporto alcune ricette naturali per impiegare l’alloro per la cura dei denti, dei capelli e della pelle.

1. Pelle secca e stressata
Le sostanze contenute nelle foglie di alloro, aiutano la pelle secca e stressata ad evitare la comparsa dei segni d’invecchiamento. Utilizzate l’infuso realizzato con questa pianta per fare una pulizia del viso casalinga. Fate bollire 5 foglie di alloro essiccate con 2 tazze d’acqua per qualche minuto, dopodiché versate l’infuso in una ciotola molto grande e coprite la testa con un asciugamano. Così facendo, i benefici dell’alloro non solo li inalerete, ma verranno assorbiti anche tramite la pelle.

2. Piccole ferite e infiammazioni della pelle
L’alloro potenti potere cicatrizzanti e antinfiammatori, le sue foglie possono essere impiegate per far guarire piccole ferite o tagli (tra l’altro l’alloro è anche un disinfettante) oppure nel trattamento di alcuni fastidi della cute come rossori, orticaria, punture di insetti, irritazioni, ecc.

rimedi naturali alloro

3. Cura dell’acne
Dato le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, l’olio di alloro può rivelarsi utile nel trattamento dell’acne,  questo perché ha anche un forte potere sebo-equilibrante. L’olio di alloro va utilizzato in piccolissime dosi e dev’essere sempre prima diluito in un olio vettore.

5. Capelli lisci
Le foglie di alloro possono anche essere utilizzate per ottenere capelli lisci e setosi. Vi basterà far bollire qualche foglia in acqua per circa 20 minuti, filtrare, lasciate raffreddare e e utilizzate per fare un impacco sui capelli prima di usare procedere con lo shampoo.

6. Riflessante per capelli
L’infuso ottenuto dalle foglie di alloro può essere utilizzato anche per donare caldi riflessi castani ai capelli. Vi basterà applicarlo tutte le volte che lavate i capelli lasciandolo in posa per circa 15-20 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.

rimedi naturali alloro

7. Cura dei denti
L’alloro ha ottime proprietà anche per aiutarci a mantenere i nostri denti sani e bianchi. La polvere ottenuta dalle foglie essiccate, può essere mescolata con l’acqua fino ad ottenere una pasta che si può utilizzare al posto del dentifricio sbiancante. L’infuso di alloro invece, può essere impiegato come collutorio in caso di alitosi.

Per adesso le mie ricette beauty fai da te finiscono qui, se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui social, intanto continuate a seguirmi per restare sempre aggiornate su news, tutorial e ricette naturali.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.