Rimedi naturali per contrastare la caduta delle ciglia

Avere delle belle ciglia lunghe e folte -come quelle spesso pubblicizzate- è il sogno di ogni donna, quindi la loro caduta è sempre una cosa un po’ drammatica, soprattutto quando non è dovuta al ciclo fisiologico del pelo ma ad altri fattori. Oggi vedremo quali possono essere le cause della caduta delle ciglia e quali possono essere dei buoni rimedi naturali per contrastarla.

Caduta delle ciglia: cause

Come vi ho già anticipato, può capitare che alcuni fattori possano andare a indebolirle i bulbi piliferi, fino a procurare una caduta dei peli, ciglia e capelli compresi. In passato avevamo già trattato la caduta dei capelli, oggi ci concentriamo invece, su quella delle ciglia.

Tra le varie cause che provocano la caduta delle ciglia troviamo:

  • Trucco eccessivo o andare a letto con il trucco: l’utilizzo eccessivo del mascara per esempio, è una delle cause principali del loro indebolimento e della loro caduta. Anche i piegaciglia e i mascara di qualità scadente e quelli waterproof assottigliano il pelo che, alla fine indebolito, cade. Inoltre è molto importante struccarsi sempre prima di andare a letto, le ciglia, come accade anche per i capelli e per la pelle, hanno bisogno di essere prive di sostanze per potersi ossigenare nel modo giusto.
  • Stress: il continuo susseguirsi di situazioni stressanti è una delle cause principali della caduta delle ciglia e dei capelli. Non esiste una cura esterna applicabile in questi casi, a meno che non si controlli la causa provocante di questo squilibrio emotivo.
  • Carenze nutrizionali: anche la carenza di alcuni nutrienti essenziali può bloccare la crescita delle ciglia e può provocarne la caduta. E’ molto importante quindi, assicurarsi di includere cibi ricchi di: Vitamine A, B ed E, minerali come il magnesio e il ferro, acidi grassi omega 3 e proteine di alta qualità
  • Cambiamenti ormonali: anche gli squilibri ormonali possono influire sull’indebolimento e sulla caduta delle ciglia. Sono tantissimi i casi in cui gli ormoni regolano i processi del nostro corpo. In questo caso è utile rivolgersi al proprio medico di fiducia e fare le dovute analisi.

Rimedi naturali per la caduta delle ciglia

In commercio esistono vari sieri e trattamenti di rafforzamento delle ciglia che possono aiutare a contrastare questo problema. Tuttavia, se non volete spendere troppo, sappiate che potete ricorrere a diversi trattamenti naturali molto efficaci; vediamo quali.

  • Capsule o olio di vitamina E
    Il prezioso olio di vitamina E rigenera le ciglia indebolite dagli agenti chimici del make up. La sua applicazione aumenta lo spessore delle ciglia e, a lungo andare, ne stimola la crescita.
    Come utilizzarle?
    Aprite una capsula di vitamina E o utilizzate due gocce di olio e massaggiate sulle ciglia con l’aiuto delle dita. Ripetete ogni sera prima di andare a letto.
  • Olio di ricino
    L’olio di ricino è un olio molto corposo ricco di antiossidanti, vitamina E e amminoacidi, inoltre è una dei rimedi naturali per mantenere le ciglia belle e forti.
    Come utilizzarlo?
    Immergete nell’olio di ricino un cotton fioc o un vecchio scovolino per mascara pulito e asciugato e, passatelo sulle ciglia dalle radici fino alle punte.
    Lasciate in posa tutta la notte e applicatelo ogni sera prima di andare a letto.
  • Olio di mandorle
    L’olio di mandorle è ricco di vitamine e minerali essenziali che rafforzano le ciglia per ridurne la caduta. Come utilizzarlo?
    Bagnatevi i polpastrelli con l’olio e massaggiate le ciglia con delicatezza. Applicatelo 2 volte al giorno, tutti i giorni.
  • Olio d’oliva
    Anche l’olio d’oliva che tutti abbiamo nelle nostre dispense, può rivelarsi un ottimo alleato per ridurre la caduta delle ciglia. Ricco di acidi grassi che fungono da potenti idratanti, rigenera le ciglia diminuendo gli effetti dannosi dell’ambiente esterno.
    Come utilizzarlo?
    Riscaldate un po’ di olio d’oliva e, non appena è tiepido, applicatelo sulle ciglia con l’aiuto di uno scovolino per mascara precedentemente pulito e asciugato. Ripetete l’applicazione tutte le sere prima di andare a letto.

rimedi naturali caduta delle ciglia

Per oggi i miei rimedi naturali terminano qui, e voi ne conoscevate già qualcuno di questi da me citati?

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.