Rimedi naturali: 10 ricette naturali per combattere i capelli bianchi

Tra i problemi che riguardano l’invecchiamento quello dei capelli bianchi è sicuramante uno dei più frustranti. Ma non disperatevi, forse non lo sapete ma Madre Natura ha messo a nostra disposizione un vasta scelta di ingredienti per combattere l’invecchiamento della chioma.

vìcipolla rimedi naturali capelli

Buone notizie quindi per coloro che soffrono nel vedere i propri capelli diventare bianchi, ma che allo stesso tempo non sono ancora pronti per ricorrere a tinture invasive. I migliori rimedi spesso, arrivano proprio dalla natura, qui di seguito trovate quali sono le cause dei capelli bianchi e 10 metodi naturali della nonna per combattere i capelli grigi.

Quali sono le cause dei capelli bianchi?

Il fattore principale che causa i capelli bianchi è l’invecchiamento: quando l’età avanza le cellule del corpo invecchiano, diminuisce la produzione di melanina e i capelli non sono in grado di crescere del proprio colore naturale.
Anche la genetica gioca un ruolo fondamentale: se uno dei vostri genitori ha iniziato precocemente ad avere i capelli bianchi è molto probabile che anche voi siate destinati alla stessa sorte.

10 Rimedi naturali per i capelli bianchi

Ecco a voi 10 metodi naturali per combattere i capelli bianchi:

1. Olio di cocco e limone

Ormai sappiamo che l’olio di cocco è l’alleato migliore per la bellezza e la salute dei capelli poiché ricco di minerali, vitamine, carboidrati e grassi sani. Inoltre, proprio essendo in grado di rinforzare il capello, è in grado anche di ristabilire gli equilibri che vi consentiranno di non perdere la vostra tonalità naturale. Tutto ciò di cui avrete bisogno è: Olio di cocco biologico puro (la quantità dipende dalla lunghezza dei vostri capelli) e 3 cucchiai di succo di limone. Mescolate i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e applicatelo sui capelli asciutti effettuando dei massaggi circolari sul cuoio capelluto. Lasciate agire per almeno 1 ora, dopodiché lavate con abbondante acqua e uno shampoo neutro. Ripetete una volta a settimana.

 

Acquista qui l’Olio di Cocco puro

 

2. Rosmarino

Se volete mantenere il vostro colore e contrastare i capelli bianchi, un infuso di rosmarino è la soluzione ideale. L’uso di questa pianta aromatica è infatti un altro modo naturale per affrontare questo problema, grazie ai suoi alti livelli di acido caffeico e acido rosmarinico, due potenti antiossidanti naturali. Vi basterà solo fare un tè con qualche rametto di rosmarino, lasciar riposare e applicare sui capelli senza risciacquare.

rimedi naturali capelli bianchi

 

3. Zenzero

Il segreto di una chioma vivace e lucente è quello di avere un cuoio capelluto sano e lo zenzero, una delle piante più utilizzate nella medicina tradizionale cinese. Viene utilizzato infatti per stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, favorendo così la crescita dei follicoli piliferi (ghiandole che producono il capello). Mettete a bollire dell’acqua e una volta giunta ad ebollizione, aggiungete dello zenzero grattugiato. Lasciate bollire altri 15 minuti e una volta raffreddato, applicate sul cuoio capelluto.

 

4. Cipolla

Le cipolle non solo insaporiscono e rendono gustosi i nostri piatti, massaggiare il cuoio capelluto con succo di cipolla è un ottimo rimedio per fermare l’avanzare dei capelli bianchi. La catalasi infatti, che è un enzima presente nella cipolla, diminuisce il perossido d’idrogeno che si accumula nei follicoli dei capelli e ne causa appunto, l’ ingrigimento.

cipolla rimedi naturali capelli

 

5. Germe di grano

Il germe di grano è da sempre un ottimo prodotto naturale per nutrire e idratare la chioma, ed è anche ricco di vitamina E. Mescolatelo con altri ingredienti come yogurt e miele, e applicatelo sui capelli asciutti mezz’ora prima dello shampoo, facendo piccoli massaggi penetranti.

6. Avocado

L’avocado non è solo un super-alimento, le sue sostanze nutritive come minerali, acidi grassi e vitamina E infatti, lo rendono un ottimo idratante e antiossidante per prevenire l’invecchiamento dei capelli. Macinate un avocado maturo e applicate la pasta ottenuta sul cuoio capelluto, massaggiando e lasciando agire per 20 minuti prima di procedere con il lavaggio, utilizzando uno shampoo neutro.

rimedi naturali capelli bianchi

7. Foglie di noce

Oggigiorno, le alternative che offre la cosmesi sono orientate verso l’utilizzo di coloranti, tuttavia le foglie di noce sono uno dei metodi più antichi ed efficaci per tingere i capelli bianchi. Lasciate in infusione le foglie di noce in acqua bollente per 15 minuti e applicate direttamente sui capelli, dopodiché risciacquate.

8. Olio di jojoba

Il seme di questo albero è ricco di acido linoleico -che aiuta a regolare la produzione di sebo- e la vitamina E, che riduce i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce. L’olio di jojoba viene assorbito facilmente dal cuoio capelluto, quindi massaggiatelo per dare un’idratazione profonda e combattere i capelli bianchi. Io spesso lo uso anche dopo aver fatto la decolorazione, quando ho la testa irritata, e devo dire che mi da un gran sollievo.

 

Acquista qui l’Olio di Jojoba puro

9. Edera

L’estratto che si ottiene dalle foglie di edera è un ottimo rimedio per coprire i capelli bianchi e scurire i capelli. Il suo colorante naturale infatti, è largamente utilizzato nella realizzazione di tinture per capelli. Per realizzare questo rimedio aggiungete tre manciate di foglie d’edera in un litro d’acqua e fate cuocere a fuoco lento, lasciate raffreddare e applicate sui capelli come se fosse una qualsiasi tintura.

10. Lozione alla salvia

Un’altra erba conosciuta e utilizzata da migliaia di anni per tingere i capelli. La salvia è una delle tinture naturali più popolari, particolarmente indicata per chi ha i capelli scuri. Per scurire la tonalità dei capelli e coprire i capelli bianchi, fate bollire per mezz’ora un po’ di foglie di salvia, lasciate raffreddare e applicate direttamente sui capelli.

rimedi naturali capelli bianchi

Per oggi i miei metodi naturali per contrastare i capelli bianchi terminano qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi nella nonna di bellezza. Colgo inoltre l’occasione per fare gli auguri di un Buon Anno nuovo a tutte voi ♥.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.