La pelle del viso è la zona del nostro corpo più esposta agli agenti atmosferici: le variazioni di temperatura, i raggi solari, il vento e l’umidità, possono dare via al processo che porta alla comparsa della couperose, un inestetismo della pelle dovuto alla fragilità capillare.
Ma prima di vedere quali sono i rimedi naturali per trattare questo inestetismo, vediamo assieme quali sono le cause della sua comparsa.
Che cos’è la couperose? E perché compare?
Il termine couperose viene dal latino cupri rosa, ed è una lesione cutanea del viso, causata dalla dilatazione eccessiva dei piccoli vasi sanguigni. In alcuni soggetti la couperose è più evidente e può arrivare a colpire anche entrambe le guance, in altre, invece, si manifesta in forme leggere e in misura molto limitata.
La couperose infatti, colpisce principalmente i soggetti con pelle sensibile e che tendono ad arrossarsi facilmente e, il periodo in cui è più frequente, è l’inverno.
Può essere considerata l’evoluzione di uno stato ripetuto di infiammazione della cute, in seguito ad uno stimolo estrinseco o intrinseco, che, con il passare del tempo può trasformarsi in una condizione stabile e cronica.
Rimedi naturali per la pelle con couperose: come realizzare delle maschere naturali
Ecco qui di seguito due ricettine semplici e veloci che potete fare a casa con pochissimi ingredienti naturali e di facile reperibilità:
Maschera naturale ai mirtilli e yogurt
Frullate un cucchiaio di mirtilli blu con due di yogurt bianco e qualche goccia di olio ( potete scegliere tra cocco, mandorle, oliva, argon, jojoba). Una volta mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo, distribuitelo sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida e, applicate del tonico alle rose. Ripetete questo trattamento, 2 volte alla settimana per un mese.
Maschera naturale carote, yogurt e miele
Anche le carote sono un valido alleato per contrastare la couperose. Per preparare questa maschera tutto ciò che vi serve sono 200 gr di carote fresche grattugiate fino a creare una poltiglia, un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele. Mescolate bene tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un composto uniforme applicatelo sul viso e lasciare in posa fino a completo assorbimento: potrete notare i risultati già dalle prime settimane di utilizzo!
Per oggi i miei rimedi naturali per trattare la pelle colpita da couperose finiscono qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali per la cura del corpo, tutorial e offerte benessere e make-up!