Eliminare i granelli di miglio con rimedi naturali

Ciao ragazze, oggi vorrei condividere con voi alcuni rimedi naturali per combattere un’imperfezione molto comune, conosciuta con il nome di grani di miglio.

Grani di miglio, cosa sono

I grandi di miglio, oppure milium, sono piccolissime ed antiestetiche cisti superficiali ripiene di cheratina, semi-solide e dall’aspetto rotondeggiante. Generalmente tendono a crescere su naso, contorno occhi o zigomi, quindi proprio in quelle zone più esposte agli sguardi altrui. Proprio per questo, sempre più persone infastiditi da tale inestetismo, si rivolgono al dermatologo o all’estetista, per procederne con la rimozione.

Grani di miglio: le cause

A differenza della classica acne, eliminare questo tipo di inestetismo schiacciandolo, è molto difficile. Ma trattando le zone colpite, con cure naturali a medio termine, possono sparire. Le cause che conducono alla formazione dei grani di miglio, non sono precise ed inequivocabili. Ad ogni modo, gli esperti hanno ipotizzato varie teorie sull’origine di questi “brufoletti”.

Una delle prime cause, potrebbe essere una insufficiente pulizia del viso, oppure un utilizzo ripetuto di prodotti make-up inadatti per la propria tipologia di pelle (troppo aggressivi e occlusivi). Anche una scorretta detersione del viso con detergenti troppo irritanti o eccessivamente sgrassanti può alterare il naturale film idrolipidico, fino a favorire la comparsa dei grani di miglio.

Inoltre è stata riscontrata una certa correlazione tra la comparsa dei grani di miglio ed un incompleto o mancato sviluppo delle ghiandole sebacee. Anche la pelle che presenta ustioni, escoriazioni, dermoabrasioni o cicatrici (soprattutto quelle dell’acne) sembra avere una predisposizione alla formazione e lo sviluppo di questo inestetismo.

I grani possono essere anche una conseguenza di un’eccessiva ed errata esposizione ai raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti. Ma vediamo ora assieme i rimedi naturali per il trattamento dei grani di miglio.

Granelli di miglio: 6 rimedi naturali per eliminarli

Il vapore

Fate bollire dell’acqua e versatela in una ciotola grande. Appoggiate la zona colpita sulla ciotola e lasciate che il vapore penetri i pori del viso per circa 20 minuti. Questo trattamento fatto regolarmente, pulirà a fondo la vostra pelle e la purificherà, rimuovendo i grani di miglio. Ripetete questo trattamento una volta alla settimana.

Scrub con farina d’avena

In una ciotola unite un cucchiaio di farina d’avena e aggiungete un pò d’acqua fino a che non otterrete un impasto da spalmare sul tuo viso. Applicate quotidianamente sulle zone interessate e fate piccoli massaggi circolari per ottenere risultati immediati.

Succo di pomodoro

I pomodori, grazie al loro alto contenuto di acido, sono utili per trattare vari tipi di imperfezioni della pelle. Per combattere i grani di miglio, spremete un pomodoro e cospargete il succo sulle zone colpite massaggiando delicatamente i grani di miglio. Lasciate in posa per mezz’ora circa, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.

Miele

Il miele è uno dei rimedi naturali più conosciuti per la sua efficacia nel trattare la pelle che presenta vari intestetismi. Per usarlo come trattamento per i grani di miglio, mettete un pò di miele sulle zone colpite facendo piccoli massaggi circolari per 20 minuti al giorno. Quindi risciacquare con abbondante acqua.

Scrub allo zucchero e al limone

Zucchero e limone sono due ottimi ingredienti per realizzare uno scrub efficace contro i grani di miglio. Mescolate i due ingredienti e massaggiate le zone colpite per qualche minuto. Evitate il contorno occhi che è una zona molto delicata del viso. Questa ricetta, utilizzata una volta alla settimana, risulta essere molto efficace per eliminarli quasi completamente.

Olio di Tea Tree

Grazie alle sue qualità antisettiche e antibatteriche, l’olio di Tea Tree agisce su tutti i tipi di pelle e su una grande varietà di inestetismi. Per utilizzarlo nel constare i grani di miglio, unite 3 gocce di questo olio essenziale ad un cucchiaino di olio vettore, che può essere di cocco, d’oliva o di mandorle per esempio,  e massaggiate le zone interessate. Ripetete quotidianamente. Dopo il trattamento, risciacquare  bene il viso facendo attenzione di rimuovere tutti i residui di olio.

Per oggi la mia raccolta di rimedi naturali per combattere i grani di miglio termina qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme altri trattamenti naturali, news e offerte!

 

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.