5 Rimedi naturali per contrastare i pori dilatati e migliorare la grana della pelle.

Le persone che hanno la pelle tendenzialmente grassa-mista sanno bene di cosa sto parlando, infatti uno dei primi segnali che ci fanno capire se una pelle è grassa o meno, è proprio la grandezza dei suoi pori. La pelle delle persone che hanno una pelle tendenzialmente secca infatti, generalmente non hanno questa caratteristica.

Oggi vorrei condividere con voi alcuni rimedi naturali per la cura di questo inestetismo, ma prima vediamo il motivo per la quale i pori si dilatano, producendo un eccesso di sebo che causa anche punti neri e brufoli.

Uno dei principali motivi che potrebbero causare questo problema, è l’utilizzo di prodotti cosmetici troppo aggressivi. Dai saponi troppo aggressivi ai fondotinta troppo oleosi, l’utilizzo di prodotti sbagliati e la cattiva abitudine di non struccarsi prima di andare a letto sono la principale causa della una pelle impura.

Quindi è importante pulire sempre la pelle, eliminando ogni residuo di trucco, smog e sporco in generale.
Per fare questo, munitevi di latte detergente, esfoliante e tonico, perché sono i tre step fondamentali per una buona pulizia del viso.

Quali sono i rimedi naturali, utili a far risplendere ed a migliorare la grana della pelle coi pori dilatati?

1- Aceto di mele

L’aceto di mele funziona come un vero e proprio tonico astringente naturale per la pelle. Ha inoltre, proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Immergete un batuffolo di cotone in una soluzione di acqua e aceto aggiunto in parti uguali e applicate la soluzione sul viso lasciando agire per qualche minuto, per poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

rimedi naturali per pori dilatati

2- Succo di limone

Come in tante di voi già sapranno, anche il limone è un validissimo astringente naturale, inoltre, l’acido citrico esfolia la pelle e aiuta a schiarire le eventuali macchie sulla pelle. Per ottenere una composto dalla consistenza piacevole, aggiungete al succo di limone un cucchiaino di miele biologico. Applicate sul viso e lasciate in posa per 10 minuti dopodiché risciacquate. Ripetete circa tre volte alla settimana.

rimedi naturali pori dilatati

3- Succo di cetriolo

Il cetriolo è un principio attivo di molti prodotti cosmetici, questo perché aumenta luminosità e migliora l’aspetto della pelle. Ha potenti proprietà astringenti, sbiancanti e lenitive. Estraete il succo di un cetriolo e immergetevi un batuffolo di cotone da tamponare sulla pelle del viso. Lasciate agire per 15 minuti e risciacquate con abbondante acqua fresca.

4- Maschera al cetriolo

Anche in questa ricetta l’ingrediente principale, è il cetriolo. Per preparare questa maschera avrete bisogno di 1 cucchiaino di miele, 1 quarto di cetriolo senza buccia e 1 cucchiaio di acqua. Frullate tutti gli ingredienti e aggiungete al composto ottenuto 2 cucchiaini di farina d’avena. Applicate sul visto e lasciate agire per 20 minuti, dopodiché risciacquate con abbondate acqua fresca.

ricette naturali tonico astringente

5- Argilla verde

In un precedente articolo avevamo già visto come utilizzare l’argilla verde, ma voglio reinserirla perché a mio parere ha davvero delle proprietà insostituibili. Come assorbe il sebo e restringe i pori l’argilla verde non c’è nè. Per vedere la ricetta astringente a base di argilla verde, clicca qui.

rimedi naturali per i pori dilatati

Anche per oggi le mie ricette beauty da fare a casa a costi bassissimi finiscono qui, continuate a seguirmi per restare sempre aggiornate e scoprire assieme a me molte altre ricettine naturali!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.