6 rimedi naturali per unghie deboli che si sfaldano

Durante alcuni periodi dell’anno, le nostre unghie sembrano essere più fragili del solito, si spezzano, si sfaldano, si rompono e non sono per niente belle da vedere.
Sappiamo tutti l’importanza di proteggere sempre le mani dalle aggressioni esterne come detersivi, freddo, acqua, vento, secchezza ecc. Prendersi cura delle unghie, di mani e piedi, è uno step fondamentale per non dover correre ai ripari quando ormai il danno è fatto.

Tenete sempre curate le vostre mani, usate l’acetone il meno possibile perché, per quanto possa essere delicato, avrà sempre un’azione seccante. Se utilizzate smalti rinforzanti fate molta attenzione che non al loro interno non sia presente la formaldeide, che può scatenare irritazioni o allergie ed è un componente troppo aggressivo.

Se queste accortezze però non dovessero bastare, è necessario intervenire con un trattamento d’urto, efficace ma allo stesso tempo naturale.

1- Oleolito al limone

Il più famoso tra i rimedi naturali per rinforzare le unghie, è sicuramente l’oleolito al limone, per vedere come si prepara cliccate qua.

oleolito al limone fai da te

2- Olio di ricino

Anche l’olio di ricino ha potenti proprietà nutrienti e ricostituenti che aiutano le nostre unghie a risanarsi. Prendete un boccettino di smalto vuoto e, dopo averlo pulito per bene, metteteci dentro in parti uguali olio extravergine d’oliva e olio di ricino, più un paio di gocce di olio essenziale di limone.

All’occorrenza, spennellate l’olio sulle unghie come fosse un qualsiasi smalto e lasciate agire 2 minuti, dopodiché massaggiate fino a completo assorbimento.

3- Yogurt

Un’altro prodotto nutriente per unghie è lo yogurt, poiché è un latticino è carico di calcio. Unite uno yogurt intero al naturale, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 2 di succo di un limone filtrato. Mescolate bene e applicate sulle unghie, sempre lasciando agire un paio di minuti dopodiché risciacquate.

unghie fragili rimedi naturali

4- Avocado

L’avocado,  ricca fonte di vitamine, è un vero e proprio toccasana per unghie, pelle e capelli. Se combinato con olio d’oliva, sale fino, yogurt e limone crea una magnifica crema rinforzante da applicare 1 volta a settimana sulle unghie deboli.

rimedi naturali unghie fragili

5- Burro di karitè

Il burro karitè è un’altro prodotto naturale molto noto per le sue proprietà idratanti e nutrienti. Utile per idratare la pelle ma anche le unghie ne apprezzano le sue benefiche proprietà. Mescolate 2 cucchiai di burro di karitè ad 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di olio di ricino e 15 gocce di olio essenziale al limone. Quello che ne otterrete è un mix ipernutriente da applicare in caso di rottura delle unghie per eccessiva secchezza.

6- Tuorlo d’uovo

Il rosso dell’uovo è un alimento altamente proteico se mangiato, ma fa bene anche come impacco curativo per le unghie. Combinatelo con del succo di limone, emulsionatelo e applicatelo facendo un leggero massaggio dopodiché sciacquate.

6 rimedi naturali per unghie deboli

Potete alternare questi rimedi naturali per rinforzare le vostre unghie 1 volta a settimana. Per oggi i miei rimedi naturali per rinforzare le unghie fragili e indebolite finisce qui, continuate a seguirmi per scoprire altri rimedi naturali, tutorial e tantissime offerte!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.