Vitamina C: tutti i benefici per la pelle, le sue proprietà cosmetiche e dove trovarla

È tra le vitamine più importanti e nelle ultimi anni le case cosmetiche sembrano averla riscoperta. Non c’è brand infatti, che non abbia tra le sue linee, almeno un prodotto contenente questo ingrediente. Il segreto sta nelle molteplici proprietà di cui la Vitamina C è ricca: esfolia la pelle, dona luminosità e compattezza e soprattutto, contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi, causa principale di un aspetto stanco e spento.

Vitamina C: perché fa bene

L’acido ascorbico, più conosciuto come vitamina C è uno dei componenti più importanti del nostro organismo, integrarlo soprattutto in alcune stagioni può essere davvero un toccasana. Non solo combatte i malanni di stagione andando a rinforzare le difese immunitarie, ma è molto utile anche per il mantenimento epidermico.

Tra i 20 e i 33 anni, infatti, l’elasticità della pelle si riduce di circa il 10 per cento e la concentrazione di vitamine C ed E, cui spesso si accompagna, scende del 30-40 per cento circa. Compensare queste mancanze assumendo integratori alimentari e prodotti a base di vitamina C diventa fondamentale.

Per la pelle

Grazie alla sua natura acida, la vitamina C favorisce il turnover cellulare agendo fin negli strati più profondi dell’epidermide,  così da eliminare tutte le cellule morte. Inoltre combatte i segni e i danni causati da agenti esterni quali: inquinamento, smog, vento, freddo, ma non solo, protegge anche la pelle dai raggi UV. Infine stimola la produzione di collagene così da mantenere la pelle del viso tonica e compatta.

Vitamina C: dove si trova?

La vitamina C è un componente che abbonda in natura, gli alimenti che ne sono più ricchi sono:  agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, cavolfiiori, pomodori, peperoni e tuberi.

Oltre ad introdurla attraverso gli alimenti e i classici integratori, la vitamina C è presente anche in molti prodotti specifici per la cura della pelle. Veri e propri trattamenti d’urto, questi elisir di bellezza sono pensati per dare una scossa alla pelle: sieri specifici ricchi di vitamina C aiutano infatti la pelle del viso a ritrovare luminosità e compattezza, mentre maschere, oli viso e booster sono ideali da applicare durante le ore notturne perché svolgono un’attività ancora più intensa, andando a riparare i danni degli agenti esterni.

Qui di seguito potete trovare un siero, una maschera e una crema idratante viso a base di vitamina C, vi ricordo che tutti i prodotti che vedete qui sotto sono prodotti rispettando la natura e l’ambiente.

Per oggi finisce qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tante altri prodotti naturali, tendenze e offerte vantaggiose!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.