La zucca oltre che a essere un ottimo alimento a livello nutrizionale, è anche un ingrediente naturale perfetto per prendersi cura della propria pelle tenendola idratata, luminosa e nutrita. Oggi vedremo come utilizzare questo ortaggio come alleato di bellezza, per farsi belle a costo zero e utilizzando solo ingredienti naturali privi di conservanti, siliconi e parabeni.
L’autunno è quasi giunto alle nostre porte e uno degli ortaggi simbolo di questa magica stagione è proprio la zucca, buonissima, dolce da gustare e perfetta per prendersi cura della pelle di viso e corpo. Vediamo assieme ora quali sono le proprietà cosmetiche della zucca e come utilizzarla per trattamenti naturali fai da te.
Trattamenti naturali con la zucca
La polpa della zucca, essendo ricca di vitamine, sali minerali e proteine, vanta proprietà straordinarie: idrata e nutre il derma in profondità e abbinata ad alcuni oli vegetali può essere utilizzata come ingrediente base per la creazione di maschere di bellezza e scrub naturali.
1- Scrub corpo naturale alla zucca
La prima cosa da fare per poterla utilizzare a scopo cosmetico è privarla della buccia e dei semi. Questi ultimi, una volta frullati possono essere utilizzati per la realizzazione di un eccezionale esfoliante naturale, miscelando i semi di una zucca e aggiungendovi tre cucchiai di polpa di zucca cotta e frullata e olio vegetale come quello di jojoba, fino a superare di un dito gli altri ingredienti.
Questo esfoliante può essere massaggiato sul corpo durante la doccia e una volta risciacquato, lascerà la vostra pelle morbida, vellutata e rigenerata.
2- Maschera viso idratante alla zucca
Per preparare una maschera nutriente ed idratante per il viso invece miscelate 100 grammi di polpa di zucca cotta e frullata, con un cucchiaino di olio di argan. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida. Fin dalla prima applicazione, la pelle apparirà compatta, morbida e nutrita a fondo.
3- Maschera piedi naturale alla zucca
E’ possibile realizzare anche una maschera per i piedi, miscelando la polpa di zucca cotta e frullata con il burro di karitè in proporzioni uguali. Il composto ottenuto va applicato sui piedi e va lasciato in posa per circa 20 minuti, per poi essere risciacquato.