Latte di riso come ingrediente naturale di bellezza

Bentornate bellezze, dopo aver visto le proprietà cosmetiche del latte di kefir e del latte di soia, oggi vedremo quali sono giù utilizzi cosmetici del latte di riso.

Proprietà cosmetiche latte di riso

Il latte di riso, che si caratterizza per il suo sapore dolce e gradevole, si ottiene dalla frantumazione del riso che viene messo in acqua e filtrato. Oltre che aggiungerlo alla propria alimentazione, sapevate che può essere utilizzato anche come ingrediente di bellezza per il trattamento di pelle e capelli?

Questo grazie alla presenza di amido di cui è ricco -e che vanta proprietà nutrienti e antinfiammatorie– è perfetto da utilizzare in caso di irritazioni, arrossamenti e brufoli infiammiati. Inoltre aiuta a schiarire le piccole macchie e i segni dell’acne e grazie alla sua azione purificante, oltre a lasciare la pelle morbidissima, elimina i punti neri in modo naturale (e soprattutto indolore).

Maschere viso a base di latte riso

Con il latte di riso si possono realizzare delle ottime maschere viso, per idratare la pelle ed eliminare le impurità, vediamo quali.

  • Maschera viso purificante: in una ciotola unite 5 cucchiai di latte di riso, ½ cucchiaio di cacao, ½ cucchiaino di argilla bianca e 2 gocce di olio essenziale di tea tree. Mescolate bene e applicate sul viso, lasciando in posa per 10 minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.
  • Maschera viso idratante e schiarente: mescolate 2 cucchiai di farina di riso con tanto latte di riso intiepidito quanto basta per ottenere un composto cremoso. Applicate sul viso e lasciate agire per 10 minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida.

Latte di riso per i capelli

Come anticipato, il latte di riso è un eccezionale alleato anche nella cura dei capelli, soprattutto per chi soffre di cute grassa e sensibile.

Per realizzare a casa una maschera per capelli mescolate 50 g di latte di riso, 500 ml di acqua, ½ cucchiaio di cacao, ½ cucchiaio di miele liquido, 5 gocce di tea tree oil e ½ cucchiaio di argilla bianca. Applicate il composto sui capelli e lasciate agire per 20-40 minuti. Una volta trascorso il tempo di posa, procedete con lo shampoo come di consueto.

Per oggi i miei consigli su come utilizzare il latte di riso come ingrediente di bellezza termina qui, continuate a seguirmi per scoprire tanti altri rimedi naturali!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.