Non sempre i prodotti make up più utilizzati -anche di brand conosciuti- sono i migliori in commercio. Molto spesso la scelta ricade su quelli solo perché sono i più pubblicizzati, ma purtroppo altrettanto spesso nascondono al loro interno, sostanze chimiche dannose non solo per la nostra pelle, ma anche per l’ambiente.
Il make up green è un make up amico dell’ambiente che nasce proprio con l’idea di volersi continuare a truccarsi senza andare a compromettere la natura. Ma vediamo ora nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le migliori marche da provare.
Make up green: che cos’è?
La realizzazione di prodotti cosmetici completamente naturali non è ancora realtà, ma oggi come oggi sono sempre di più le aziende che stanno acquistando consapevolezza di quanto sia importante la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Infatti sono sempre di più i brand che si stanno impegnando in prima persona per rendere i propri prodotti naturali, privi di sostanze chimiche dannose.
Si tratta di prodotti cosmetici “verdi”, composti fino al 98% di ingredienti di origine naturale. Se poi questi contengono ingredienti a chilometro zero, sono vegan e cruelty free, abbiamo fatto veramente tombola.
Ovviamente oltre ad essere prodotti di origine naturale, per aiutare veramente l’ambiente è necessario che siano anche sostenibili. E in questo caso, si fa riferimento al packaging che deve essere riciclato e riciclabile, in modo da ridurre il più possibile l’utilizzo del nemico numero uno del nostro pianeta: la plastica.
Make up green: quali brand utilizzare?
All’estero, soprattutto nel nord Europa, il make-up green esiste già da parecchi anni e i brand che offrono prodotti naturali e biologici sono ormai tanti. Anche in Italia, oggi, esistono ottime aziende che propongono una cosmesi naturale e biologica di alto livello e sicuramente la tendenza è in crescita, non a caso molti brand tradizionali hanno affiancato le loro collezioni con vere e proprie linee green.
Qui di seguito, la lista dei migliori brand green (buona parte italiani) da provare:
- Davines
- Comfort Zone
- Alkemilla
- PuroBio
- Neve Cosmetics
- Kiko (collezione Green Me)
- Pupa (collezione Natural Side)
- Honest Beauty
- Primark (linea PS…Naturals)
- Tata Harper
- Avril
- Bioearth
- Biofficina Toscana
- Bionova
- Dr. Hauschka
- Verdesativa
- La Saponaria
- Eterea Cosmesi
- Alva Naturkosmetik
- 100% Pure Beauty
- Juice Beauty
- RMS Beauty
- Milk Makeup
Ragazze per oggi è tutto ma continuata a seguirmi per scoprire assieme a me tante altre novità, offerte e rimedi naturali di bellezza! Se invece volete approfondire l’argomento cruelty-free e sapere quali marche hanno ha cuore la salute dei nostri amici pelosi, vi consiglio di leggere quali sono i brand che rispettano gli animali.