Come realizzare una maschera viso antiossidante naturale fai da te con queste due ricette

Ciao ragazze, qualche tempo fa abbiamo già visto cosa sono i radicali liberi e perché sono così dannosi e oggi vorrei condividere con voi qualche ricetta facile facile per realizzare a casa vostra -e utilizzando pochissimi ingredienti- delle fantastiche maschera viso antiossidanti 100% naturali.

 

Ricetta maschera antiossidante cocco, arancia e cacao

La prima ricetta riguarda questa a base di olio di cocco, scorza d’arancio e cacao.  L’olio di cocco è ricco di una sostanza chiamata acido laurico, che aiuta a  levigare la pelle e ad affrontare alcune problematiche epidermiche come acne, eczema e psoriasi.

come fare una maschera naturale antiossidante fai da te

Ingredienti

Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare questa maschera è:

  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancio
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Procedimento

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e amalgamate fino ad attenere un composto omogeneo. A questo punto applicate sul viso e lasciate agire per circa una ventina di minuti.
Massaggiate per circa 1 minuto e poi risciacquate il viso con abbondante acqua tiepida.

Ricetta maschera viso antiossidante alla curcuma

La potente azione antiossidante della curcuma è ben nota da tempo nella medicina ayurvedica, tanto che recentemente anche alcuni studiosi hanno confermato le proprietà antitumorali legate a questa preziosa pianta. Il suo principio attivo più prezioso è la curcumina, una sostanza che non solo dona alla curcuma quel suo gusto caratteristico, ma che è anche molto efficace per contrastare l’insorgenza dei radicali liberi.

come fare una maschera naturale antiossidante fai da te

Inoltre, la curcuma è molto utile per mantenere il naturale livello di idratazione e di elasticità della pelle, è ottima per disinfiammare e per lenire irritazioni, rossori, acne, eczemi e per combattere efficacemente la secchezza dovuta al freddo. Ma non è tutto, la curcuma aiuta anche a mantenere la pelle pulita dai brufoli, acne e punti neri e, se utilizzata regolarmente con una maschera viso, regolarizza il naturale equilibrio della pelle proteggendola dall’aggressione degli agenti esterni.

Ingredienti

Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare questa maschera è:

  • un cucchiaio di curcuma in polvere, acquistata in erboristeria
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • due cucchiai di farina di riso
  • un cucchiaino di latte per le pelli grasse o miste, oppure un cucchiaino di yogurt per le pelli secche 
Procedimento
In una ciotola unite la farina di riso e la polvere di curcuma e amalgamate gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno. Versate poi a filo e lentamente l’olio di mandorle dolci continuando a mescolare e infine aggiungete il latte o lo yogurt.
Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, se risulta essere troppo liquido aggiungete un altro po’ di farina di riso se invece al contrario risulta essere troppo denso, aggiungete un altro po’ di olio di mandorle. A questo punto applicate sul viso facendo piccoli movimenti circolari, dopodiché lasciate agire per trenta minuti.
Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate il viso con acqua tiepida tamponando con del cotone oppure con delle spugnette naturali inumidite. Asciugate poi il viso con un’asciugamano pulita e procedete con la vostra solita routine di bellezza.
Per oggi le mie ricette naturali per realizzare una maschera viso antiossidante fai da te finiscono qui ma continuate a seguirmi per scoprire assieme a e tanti altri rimedi naturali di bellezza, offerte e novità!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.