Rimedi naturali contro le scottature solari

Se avete dimenticato di applicare la protezione solare e vi ritrovate delle scottature, niente paura: i rimedi della nonna possono aiutarvi a lenire bruciore e fastidi.

Scottature solari: rimedi casalinghi

Sono in molti a sfidare il rovente sole estivo senza l’adeguata protezione, pur di ottenere una tintarella invidiabile. Una mossa che può comportare veri e propri pericoli per la salute. Quando ci si espone al sole infatti è molto importante proteggere la pelle con la giusta protezione, scegliendo i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle.

Tra i rischi di un’errata esposizione al sole, i più frequenti sono senza dubbio le scottature solari e l’eritema, che può avere diversi stadi di gravità. Nei casi più gravi, il consiglio è quello di andare dal medico, soprattutto quando si presenta febbre, bolle o vesciche. In caso contrario, vi basterà lenire il senso di bruciore utilizzando alcuni rimedi semplici e naturali a base di aceto di mele, aloe e bicarbonato.

Quando la pelle viene esposta al sole senza protezione, i raggi UV possono causare alcuni danni a lungo termine come macchie cutanee, invecchiamento precoce della pelle, formazione di rughe e danni degenerativi a carico degli occhi. Ma possono causare sopratutto ustioni alla pelle, principali fattori di rischio per la comparsa di tumori cutanei. Generalmente le scottature subite da bambini sono quelle che maggiormente favoriscono la comparsa di melanomi in età adulta.

Vediamo ora assieme quali sono i rimedi naturali per dare sollievo dalle scottature.

Rimedi naturali contro le scottature solari

Se siete vi siete scottate e ora vi brucia dappertutto, niente paura potete rimediare con i seguenti rimedi naturali:

  • Aceto di mele: per dare sollievo alla pelle ustionata provate a preparare un bagno rinfrescante aggiungendo un bicchiere di aceto di mele, mezzo bicchiere di bicarbonato e un pizzico di sale grosso;
  • Patata: provate ad applicare delle fette di patata sulla zona ustionata per circa 15 minuti;
  • Aloe vera: anche l’aloe è perfetta in caso di scottature, ustioni ed eritemi solari. Le foglie di aloe infatti, contengono un gel lenitivo che dona immediatamente sollievo;
  • Amido: un altro possibile rimedio naturale contro le scottature è fare il bagno fresco con l’amido, da sciogliere nell’acqua;
  • The verde: valido alleato contro le scottature solari anche il tè verde da aggiungere all’acqua della vasca da bagno, oppure da applicare direttamente sulla zona ustionata.

Per oggi è tutto continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali per la cura del corpo, tutorial e offerte benessere e make-up!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.